Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi: Battistello Caracciolo (1578-1635)

Giovanni Battista (Battistello) Caracciolo, Cristo legato alla colonna, 1625 ca., olio su tela, 183,5x130 cm. Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte

 

Dal 09 Giugno 2022 al 02 Novembre 2022

Napoli

Luogo: Museo e Real Bosco di Capodimonte / Palazzo Reale / Certosa e Museo di San Martino

Indirizzo: Sedi varie

Curatori: Stefano Causa e Patrizia Piscitello

Prolungata: fino al 2 novembre 2022

Costo del biglietto: 20 euro cumulativo per il Museo e Real Bosco di Capodimonte, Palazzo Reale di Napoli e la Certosa e il Museo di San Martino, valido per un ingresso in ogni sito espositivo per tutta la durata della mostra, acquistabile on line oppure on site in ciascuno dei tre siti presso le relative biglietterie

Telefono per informazioni: 848 800 288


Il Museo e Real Bosco di Capodimonte presenta in sala Causa la mostra su Battistello Caracciolo (Napoli, 1578-1635) artista che più di altri ha incarnato gli insegnamenti di Caravaggio, al punto da ottenere la definizione di “patriarca bronzeo dei Caravaggeschi” dallo storico dell’arte e critico Roberto Longhi. 

L’esposizione, a cura di Stefano Causa e Patrizia Piscitello, nasce dall’idea di Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, con la collaborazione istituzionale di Mario Epifani, direttore del Palazzo Reale di Napoli e di Marta Ragozzino, direttrice regionale dei Musei della Campania. In queste altre due sedi sono presenti opere di Battistello in un percorso espositivo legato a Capodimonte, anche attraverso una bigliettazione congiunta per tutta la durata della mostra fino al 2 ottobre 2022. 

Al Palazzo Reale di Napoli sarà possibile visitare la sala del Gran Capitano, la cui volta fu affrescata da Battistello Caracciolo con storie del primo viceré di Napoli, Gonzalo Fernández de Córdoba detto il Gran Capitano. Per l’occasione, gli affreschi saranno valorizzati da una nuova illuminazione e dalla rimozione temporanea del lampadario, al fine di consentire una migliore lettura delle scene dipinte.
 
I visitatori potranno riconoscere, tra i personaggi rappresentati nel riquadro con la scena raffigurante

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI