Il Salotto letterario del Museo di Capodimonte
Museo Nazionale di Capodimonte, Napoli | Foto: Vladimir Korostyshevskiy / Shutterstock.com
Dal 13 Novembre 2016 al 1 Dicembre 2016
Napoli | Visualizza tutte le mostre a Napoli
Luogo: Museo di Capodimonte
Indirizzo: via Miano 2
Curatori: Anna Petrazzuolo
E-Mail info: promozione.capodimonte@beniculturali.it
Domenica 13 novembre 2016, alle ore 10.45, inaugura al Museo di Capodimonte il Salotto letterario, un ciclo di incontri, a cura della giornalista Anna Petrazzuolo, che ospiterà la presentazione delle ultime uscite editoriali degli scrittori napoletani Maurizio Ponticello, Salvatore Striano, Maurizio de Giovanni e Carmen Pellegrino.
Il primo appuntamento è nella Sala Sol LeWitt con Maurizio Ponticello e l'anteprima nazionale di Un giorno a Napoli con san Gennaro, una incursione nelle infinite anime del culto del santo patrono e di un legame con la città spesso al di fuori dei dettami canonici della Chiesa, tra i “vincoli carnali” che congiungono il campione di Napoli al suo popolo, e tra gli arcani che fanno di Januarius l’ultima divinità pagana della città.
Domenica 20 novembre, alle ore 10.45, è la volta di Salvatore Striano che, nel suo La Tempesta di Sasà, racconta del passaggio dall'inferno di un quotidiano suburbano alla redenzione attraverso la scoperta della letteratura. Un romanzo che tradisce un'eco autobiografica e ricorda il percorso dello stesso Striano dal carcere di Rebibbia al trionfo al Festival internazionale del cinema di Berlino.
Maurizio de Giovanni è il protagonista dell'incontro di domenica 27 novembre, sempre alle 10.45, nell'Auditorium del Museo di Capodimonte: con Serenata senza nome, continuano le indagini del commissario Ricciardi, in una Napoli a tinte noir.
Giovedì 1° dicembre, alle ore 17.45, si chiude questo primo ciclo di incontri con Carmen Pellegrino e il suo Cade la terra: un libro in cui il senso di solitudine personale invade i luoghi dell'abbandono, nella coscienza di una sottomissione al correre della Storia.
L'iniziativa è a cura di Anna Petrazzuolo e con il coordinamento di Daniela Petrone.
Calendario
- domenica 13 novembre ore 10.45 Sala Sol LeWitt, Maurizio Ponticello (libro “Un giorno a Napoli con san Gennaro”, Newton Compton Editori, in libreria dal 10 novembre)
- domenica 20 novembre ore 10.45 Sala Sol LeWitt, Salvatore Striano (libro “La Tempesta di Sasà”, Chiarelettere)
- domenica 27 novembre ore 10.45 Auditorium, Maurizio de Giovanni (libro “Serenata senza nome”, Einaudi)
- giovedì 1° dicembre ore 17.45 Sala Sol LeWitt, Carmen Pellegrino (libro “Cade la terra”, Giunti)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A NAPOLI
-
Dal 19 Giugno 2024 al 31 Dicembre 2030
Museo del Museo del Tesoro di San Gennaro
Chi è devoto a San Gennaro?
-
Dal 20 Marzo 2026 al 20 Giugno 2026
Palazzo Ricca – Fondazione Banco di Napoli
Antonio Nocera. MONDI IN MOVIMENTO. Pinocchio incontra Pulcinella
Visualizza tutte le mostre a Napoli
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi