Katie Lipscomb. Cowboys in my coffee / Lino Fiorito. Giardino Western
© Lino Fiorito
Dal 3 Dicembre 2016 al 20 Febbraio 2017
Napoli | Visualizza tutte le mostre a Napoli
Luogo: Galleria Acappella / Museo Apparente
Indirizzo: via Cappella Vecchia 8/A
E-Mail info: galleriacappella@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.museoapparente.eu/
La galleria Acappella ed il Museo Apparente sono lieti di annunciare la doppia inaugurazione di due diversi progetti posti in stretto dialogo nel segno del West.
Sabato 3 dicembre, alle 12, nello spazio di via Cappella Vecchia, la giovanissima artista texana Katie Lipscomb propone una serie di lavori ispirati ai paesaggi western e all’armamentario tipico del cowboy. Se per l’artista quest’ultimo è “in parte il Messia in parte Yosemite Sam”, nella personale “Cowboys in my coffee” cappelli, stivali, cactus, cavalli e pistoleri sfilano nei dipinti su tela e pannelli di legno insieme ad alcuni ritagli di carte.
Il giorno dopo, domenica 4 dicembre, sempre alle 12, sarà la volta di Lino Fiorito, che nel Museo Apparente inscenerà “Giardino Western”. In particolare, l’artista napoletano d’adozione trae spunto da una sua visita alla tomba e al museo di Buffalo Bill, nello Utah, e da una foto di repertorio scattata nel 1890 in ricordo dell’esibizione circense tenuta a Napoli dalla sua carovana, con il Vesuvio sullo sfondo.
“Se Wim Wenders diceva che il cinema americano ha colonizzato il nostro inconscio, la struttura in doghe in legno d’abete del Museo Apparente mi ha fatto subito pensare alle costruzioni del West, sono costruzioni semplici, basiche, in legno, l’unico materiale che abbonda in quei territori inesplorati, somigliano alle case di montagna, sono come rifugi”, spiega Fiorito. Quest’ultimo, rifacendosi ai personaggi e alle maschere tipici della Commedia, nonché riallacciandosi al duplice significato del termine inglese to draw, che significa disegnare ma anche estrarre la pistola, fa sfidare in un duello a fuoco Pulcinella e Arlecchino. Infine, un disegno ritrae una nuvola di fumo a forma di mappa degli Stati Uniti, fuoriuscire da una montagna che ricorda il Vesuvio, il mare come il deserto, due cactus e la Luna.
COWBOYS IN MY COFFEE a solo exhibition by Katie Lipscomb
3 December 2016 – 20 February 2017
A C A P P E L L A
Via Cappella Vecchia n 8/A 80122 Napoli
Opening: Saturday, 3 Dicember, 12:00 – 14:00 pm
GIARDINO WESTERN a solo exhibition by Lino Fiorito
4 Dicembre 2016 – 20 February 2017
M U S E O A P P A R E N T E
Vico Santa Maria Apparente 17 80132 Napoli
Opening: Sunday, 4 Dicembre , 12:00 – 18:00 pm
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A NAPOLI
-
Dal 19 Giugno 2024 al 31 Dicembre 2030
Museo del Museo del Tesoro di San Gennaro
Chi è devoto a San Gennaro?
-
Dal 6 Maggio 2026 al 6 Settembre 2026
Gallerie d'Italia - Napoli
OBEY: Power to the peaceful
Visualizza tutte le mostre a Napoli
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere