Laura Niola. Semenze

Laura Niola. Semenze
Dal 22 Aprile 2016 al 14 Maggio 2016
Napoli
Luogo: Castel dell'Ovo
Indirizzo: via Eldorado 3
Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle ore 19
Curatori: Patrizia Varone
Enti promotori:
- Regione Campania
- Comune di Napoli
- Comune di Giugliano
Sito ufficiale: http://www.lauraniola.com/
Inaugura venerdì 22 aprile alle ore 17 la mostra di Laura Niola "SEMENZE".
In questa personale, l'autrice distacca da lavori d'introspezione l'opera che allestisce nelle Sale Carceri del Castel dell'Ovo, e rivolge il suo sguardo all'intera umanità. Nell'installazione, infatti, l'atto del porre il seme e della cura dovuta affinché germogli e cresca, appartiene all'agire di tutti verso il nostro pianeta.
Patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo, dal Comune di Giugliano ed inserita nel marzo/aprile Donne e nel Maggio dei Monumenti, l'opera di Laura Niola si risolve in un invito a rispettare il pianeta Terra.
Luogo quanto più adatto all'idea di semina e cura per lasciar germogliare e crescere, la Sala Carceri del Castel dell'Ovo accoglie quest'ultimo lavoro di Laura Niola, realiz- zato con una gestazione di circa un anno. Semenze è un insieme di tavolette in cemen- to di dimensioni di circa 25 centimetri per 50 ciascuna, interdipendenti le une alle al- tre, come le tavole degli elementi, ognuna contiene disegni, formule, colori e semi.
In questa installazione c'è tutta la cultura artistica e umana dell'autrice che raccoglie gli influssi dei movimenti artistici di passaggio a Napoli negli anni settanta, quelli del- la responsabilità dell'artista (Joseph Beuys) nei confronti di un contesto antropologico, sociale e culturale, e li offre come riflessione comune dell'agire dell'essere umano sulla Terra. Una riflessione che riguarda l'azione dell'umanità verso il piccolo pianeta su cui viviamo. "Avverto la responsabilità dell'agire umano verso il pianeta Terra - di- chiara la scultrice -. Questo corpo celeste è regolato da leggi, svelate dagli scienziati, che andrebbero rispettate. La Terra, andrebbe trattata con maggior attenzione".
Con Semenze Laura Niola raccoglie e trasforma, lascia evolvere seguendo passaggi personali, l'eredità delle sue radici. Travalicando, in un gesto di rinascita e riconside- razione del se nel mondo, i "piccoli mostri", come lei stessa li definiva, del passato e delle opere che ha prodotto fino a qualche anno fa. Semenze, che secondo il vocabola- rio Treccani ha il significato di "semi da riproduzione/discendenza stirpe ma anche origine", è un'installazione che mette in mostra il percorso artistico individuale intra- preso dalla scultrice, percorso che, rappresenta la positività del ciclo di vita e la pro- positività della esortazione aperta e accorata a prenderci, tutti, cura del piccolo piane- ta Terra che abbiamo, come esseri umani, ricevuto in dono.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni