Laura Niola. Semenze

Laura Niola. Semenze

 

Dal 22 Aprile 2016 al 14 Maggio 2016

Napoli

Luogo: Castel dell'Ovo

Indirizzo: via Eldorado 3

Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle ore 19

Curatori: Patrizia Varone

Enti promotori:

  • Regione Campania
  • Comune di Napoli
  • Comune di Giugliano

Sito ufficiale: http://www.lauraniola.com/



Inaugura venerdì 22 aprile alle ore 17 la mostra di Laura Niola "SEMENZE".
In questa personale, l'autrice distacca da lavori d'introspezione l'opera che allestisce nelle Sale Carceri del Castel dell'Ovo, e rivolge il suo sguardo all'intera umanità. Nell'installazione, infatti, l'atto del porre il seme e della cura dovuta affinché germogli e cresca, appartiene all'agire di tutti verso il nostro pianeta.
Patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo, dal Comune di Giugliano ed inserita nel marzo/aprile Donne e nel Maggio dei Monumenti, l'opera di Laura Niola si risolve in un invito a rispettare il pianeta Terra.
Luogo quanto più adatto all'idea di semina e cura per lasciar germogliare e crescere, la Sala Carceri del Castel dell'Ovo accoglie quest'ultimo lavoro di Laura Niola, realiz- zato con una gestazione di circa un anno. Semenze è un insieme di tavolette in cemen- to di dimensioni di circa 25 centimetri per 50 ciascuna, interdipendenti le une alle al- tre, come le tavole degli elementi, ognuna contiene disegni, formule, colori e semi.
In questa installazione c'è tutta la cultura artistica e umana dell'autrice che raccoglie gli influssi dei movimenti artistici di passaggio a Napoli negli anni settanta, quelli del- la responsabilità dell'artista (Joseph Beuys) nei confronti di un contesto antropologico, sociale e culturale, e li offre come riflessione comune dell'agire dell'essere umano sulla Terra. Una riflessione che riguarda l'azione dell'umanità verso il piccolo pianeta su cui viviamo. "Avverto la responsabilità dell'agire umano verso il pianeta Terra - di- chiara la scultrice -. Questo corpo celeste è regolato da leggi, svelate dagli scienziati, che andrebbero rispettate. La Terra, andrebbe trattata con maggior attenzione".
Con Semenze Laura Niola raccoglie e trasforma, lascia evolvere seguendo passaggi personali, l'eredità delle sue radici. Travalicando, in un gesto di rinascita e riconside- razione del se nel mondo, i "piccoli mostri", come lei stessa li definiva, del passato e delle opere che ha prodotto fino a qualche anno fa. Semenze, che secondo il vocabola- rio Treccani ha il significato di "semi da riproduzione/discendenza stirpe ma anche origine", è un'installazione che mette in mostra il percorso artistico individuale intra- preso dalla scultrice, percorso che, rappresenta la positività del ciclo di vita e la pro- positività della esortazione aperta e accorata a prenderci, tutti, cura del piccolo piane- ta Terra che abbiamo, come esseri umani, ricevuto in dono. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI