Laurie Anderson. The Withness of the Body

Laurie Anderson, Red Painting

 

Dal 28 Maggio 2016 al 30 Settembre 2016

Napoli

Luogo: Made in Cloister – ex-Chiostro di S. Caterina a Formiello

Indirizzo: Porta Capuana

Enti promotori:

  • Con il il matronato del Museo d’Arte Donnaregina – MADRE

E-Mail info: info@madeincloister.it



 
“Painting is like improvising in music.”
Laurie Anderson


Il 28 maggio 2016, dopo un profondo restauro, Made in Cloister inaugura il rinnovato ex-Chiostro di Santa Caterina a Formiello, nel centro storico di Napoli, presentando The Withness of the Body, una grande mostra di Laurie Anderson, curata dalla poliedrica artista stessa e prodotta da Fondazione Tramontano Arte.
 
“Dipingere è come improvvisare nella musica. Compiere questi grandi gesti sulla tela mi fa sentire come se suonassi il violino.”
In questa dichiarazione di Laurie Anderson c’è tutta l’essenza del suo rapporto con la pittura e con l’arte.
 
La mostra raccoglie oltre 30 opere dell’artista ed appare come la naturale estensione della sua ricerca sui temi della vita, della perdita, e della consistenza ed inconsistenza del corpo, riprendendo il filo tracciato negli ultimi lavori quali “Night Life”, l’esperienza del “Bardo di Lolabelle”, il film “The Heart of a Dog” e l’ “Habeas Corpus” presentato all’Armory di New York ad Ottobre 2015.
“Questi lavori parlano del “corpo” – dice Laurie Anderson - il corpo che si dissolve, che comunica, il corpo che dipinge e cancella se stesso”. 

The Withness of the Body è la prima mostra realizzata a Napoli da Laurie Anderson ed è dedicata all’apertura del Chiostro Cinquecentesco di Santa Caterina a Formiello che dopo un lungo periodo di “abbandono” torna a vivere come “luogo del fare” nel progetto Made in Cloister.
 
Laurie Anderson è considerata tra i più audaci e riconosciuti pionieri della creatività americana ed è stata, insieme al marito Lou Reed, tra i primi artisti a sostenere il progetto Made in Cloister.
 
“Dobbiamo molto - dice Davide de Blasio, Presidente della Fondazione Tramontano Arte che produce la mostra – all’amichevole sostegno di Lou e Laurie che nel mese di novembre 2011 furono i primi artisti a visitare il “ritrovato” Chiostro che era stato appena acquisito dalla Fondazione Made in Cloister e che si avviava ad un lungo progetto di recupero.”
 
La mostra The Withness of the Body è inclusa nella programmazione della XXI Triennale del Design di Milano ed ha ricevuto il “matronato” del Museo d’Arte Donnaregina – MADRE.
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI