Leonardo Da Vinci. Il Genio del Rione Sanità
Dal 01 Dicembre 2018 al 30 Giugno 2019
Napoli
Luogo: Complesso Monumentale Vincenziano
Indirizzo: Via Vergini 51
Orari: Mer - Dom 10 - 17 | Festivi e prefestivi la visita guidata con gli attori in costume è prevista ogni 45 minuti per max 40 persone alla volta, si consiglia vivamente la prenotazione
Curatori: Domenico Maria Corrado
Enti promotori:
- Patrocinio di
- Comune di Napoli
- Municipalità 3 - Stella
- S. Carlo all'Arena - Comune di Napoli
Costo del biglietto: Intero 8 € per gli adulti | Ridotto 6 € per gli Under 12, per gli over 65 le scolaresche e per gruppi di almeno 25 persone
Telefono per informazioni: +39 081 8631581
L'esposizione Leonardo Da Vinci. Il Genio del Rione Sanità è stata inserita nelle "iniziative di maggior interesse Nazionale" per le celebrazioni del cinquecentenario della Morte di Leonardo da Vinci, istituita presso il Ministero dei Beni Culturali del Governo Italiano.
"...perchè grazie alla la sua innovativa formula didattica, in grado di proiettare il visitatore in una efficace realtà rinascimentale, grazie alla illustrazione ad opera di attori in costume d'epoca, che riesce a coinvolgere in maniera totale i visitatori, particolarmente le giovani generazioni"...
Dal 1° Dicembre 2018 al 30 Giugno 2019 nella suggestiva Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano una mostra interattiva sulla vita, le opere e le macchine del Genio dell’Umanità: Leonardo da Vinci.
In esposizione le macchine, realizzate artigianalmente dalle sapienti mani del Maestro Mario Paolucci, su progetti originali di Leonardo da Vinci, sia in scala sia a grandezza naturale e realmente funzionanti tali da essere usate.
Inoltre saranno esposte riproduzioni dei capolavori e dei codici di Leonardo.
La mostra, patrocinata dal Comune di Napoli e dalla Municipalità 3 - Stella San Carlo all'Arena - Comune di Napoli, consente di ammirare da vicino, e perfettamente funzionanti, diverse macchine inventate da Leonardo da Vinci.
L’Intero percorso espositivo è reso ancora più emozionante da una suggestiva illuminazione artistica e dalla particolare illustrazione ad opera di attori professionisti in costume d’epoca, che nei panni di Giorgio Vasari o di Piero del Verrocchio o di Isabella D’Este creano la giusta atmosfera, che permette al visitatore nello stesso tempo, l’apprezzamento del luogo e la spettacolarizzazione ad esso finalizzata, restituendo un atmosfera che diventa fatalmente unica.
Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo con visita guidata ogni 45 minuti.
Leonardo da Vinci
(Vinci (Italia) 15 aprile 1452 - Amboise (Francia) 2 maggio 1519)
Un pittore, ingegnere e scienziato italiano. Uomo di ingegno e talento universale del rinascimento italiano, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei piu' disparati campi dell'arte e della conoscenza. Si occupò di architettura e scultura. Fu disegnatore, scenografo, anatomista, musicista, progettista ed inventore. E' considerato uno dei piu' grandi geni che l'umanita' abbia mai espresso.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002