Parco Archeologico del Castello di Lettere - Inaugurazione

Castello di Lettere

 

Dal 18 Dicembre 2017 al 18 Dicembre 2017

Lettere | Napoli

Luogo: Castello di Lettere

Indirizzo: via San Nicola Castello

Enti promotori:

  • Parco archeologico di Pompei
  • Comune di Lettere

Sito ufficiale: http://www.pompeiisites.org/



Il giorno 18 dicembre 2017, alle ore 18,00 presso il Castello di Lettere si inaugurerà il Parco Archeologico del Castello di Lettere, iniziativa promossa e coordinata dal Parco archeologico di Pompei e dal Comune di Lettere.

Nel clima di reciproca collaborazione e nell’ambito delle rispettive competenze, il Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei prof. Massimo Osanna e il Sindaco del Comune di Lettere, avv. Sebastiano Giordano intendono attuare forme di cooperazione finalizzate ad un progetto di valorizzazione e fruizione del Castello di Lettere.

Durante i numerosi scavi condotti presso il castello e il suo villaggio è stato rinvenuto vasellame, ossa animali, che ci consentono di ricostruire  l’alimentazione degli abitanti del villaggio nel XII sec., oltre a reperti in ferro, tra cui alcune punte di lance utilizzate nel castello. Questi reperti in corso di studio, assieme  a tutti quelli recuperati nei precedenti scavi scavo del 2007-2008, costituiranno il nucleo fondamentale di oggetti attraverso i quali sarà narrato, all’interno di un percorso museale, la vita nel castello di Lettere in età medievale.

L’obiettivo è realizzare un percorso didattico-scientifico e restituire alla collettività una preziosa memoria storica del Sito nonchè una rivalutazione del territorio del Comune di Lettere e di quello circostante, attraverso l’attuazione di una forma di collaborazione tecnico-scientifica nell’ottica di una politica comune di fruizione e valorizzazione.

Il percorso museale sarà allestito nella Rocca, presso la Torre del Grano ed il Mastio, dove il Comune provvederà a itinerari didattici volti ad illustrare agli utenti gli usi e costumi tradizionali.

Le attività comuni saranno coordinate da un tavolo tecnico-scientifico costituito dal Sindaco avv. Sebastiano Giordano per il Comune di Lettere e dal Direttore Generale Prof. Massimo Osanna per il Parco Archeologico di Pompei.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI