Personale di Mimma Russo

Opera di Mimma Russo

 

Dal 31 Maggio 2018 al 03 Settembre 2018

Napoli

Luogo: Castel Sant’Elmo

Indirizzo: via Tito Angelini 22

Orari: 9.30 - 17; ultimo ingresso 16.15; chiuso martedì

Enti promotori:

  • Polo museale della Campania
  • Studio Trisorio

Costo del biglietto: € 5

Telefono per informazioni: +39 081.2294449

E-Mail info: pm-cam.santelmo@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.polomusealecampania.beniculturali.it



Apre al pubblico giovedì 31 maggio, nel museo Novecento a Napoli a Castel Sant’Elmo, la personale di Mimma Russo. L’esposizione, realizzata da Polo museale della Campania con lo Studio Trisorio, si inserisce nella serie di approfondimenti che il Museo dedica ai maestri della collezione, presentando la loro produzione più recente e aggiornando la raccolta con opere donate a conclusione della mostra.

Mimma Russo espone otto opere inedite, realizzate tra il 2013 e il 2018, nelle quali introduce l’uso di materiali come vetro e acciaio. I suoi lavori sono caratterizzati da rigore compositivo e dall’uso quasi esclusivo del colore nero. I suoi neri sono frutto di ricerche e sperimentazioni che li avvicinano al vantablack (la più scura sostanza conosciuta, che assorbe fino al 99% delle radiazioni luminose) e danno vita a superfici straordinariamente profonde e nello stesso tempo riflettenti, con diverse implicazioni tonali, nelle quali gli elementi traslucidi o specchianti conferiscono tridimensionalità e un aspetto vibrante che fa da contrappunto al matto del colore dominante.

Una grande scultura in ferro e acciaio, pensata in relazione con gli spazi di Castel Sant’Elmo e collocata nel fossato, farà da apertura alla mostra e sarà donata dall’artista, entrando a far parte della collezione permanente del museo del Novecento.

Mimma Russo
Ha tenuto numerose mostre personali ed è stata invitata a mostre collettive in Italia e all’estero, tra cui: X Quadriennale d’Arte “La Nuova Generazione”, Palazzo delle Esposizioni, Roma; XXXII Mostra Internazionale “Premio Michetti”; International Experimental Art-Exhibition, Budapest. Per il Giubileo del 2000 ha realizzato un’installazione permanente presso il Santuario della Madonna dell’Arco a Napoli. Dal 1981 al 1984 ha diretto gli “Incontri Internazionali d’Arte” ad Anacapri. Ha pubblicato il Foto-Libro “Una volta, una storia”. Ha realizzato scenografie per spettacoli teatrali e per telefilm prodotti dalla RAI-TV. I suoi lavori fanno parte di importanti collezioni private e pubbliche fra le quali: Het Museum voor Schoene-Kunsten a Gand, International Concrete Poetry Collection, Oxford, The Poetic Collection, Buffalo, N.Y., Tyringham Institute, Massachussets, Museo Novecento a Napoli, Castel Sant’Elmo, Napoli, Università degli Studi “Federico II”, Napoli. 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI