Pillole d’arte e tour virtuale alla mostra Luca Giordano con Stefano Causa

Luca Giordano, Sacra Famiglia con l’infante san Giovanni Battista, 1655, olio su tavola, Museo del Prado, Madrid
Dal 24 November 2020 al 31 December 2020
Napoli
Luogo: Canali social Museo e Real Bosco di Capodimonte
Indirizzo: online
Pillole d’arte e tour virtuale alla mostra Luca Giordano con Stefano Causa sui canali social del Museo e Real Bosco di Capodimonte e testi di approfondimento sul sito web
Durante questo periodo di chiusura fisica dei musei e dei luoghi della cultura, il Museo e Real Bosco di Capodimonte propone sui propri canali social un tour virtuale alla mostra Luca Giordano, dalla Natura alla Pittura, a cura di Stefano Causa e Patrizia Piscitello inaugurata lo scorso 8 ottobre e diversi approfondimenti brevi su singole opere in esposizione. Brevi video da un minuto in compagnia del co-curatore Stefano Causa, vere pillole d'arte per conoscere e apprezzare i capolavori di Luca Giordano, l'artista che meritò l'appellativo di “Luca fa presto” per il suo grande talento, in attesa di poterli ammirare nuovamente dal vivo.
La prima pillola sulla pagina Facebook del museo è dedicata all'opera Sacra Famiglia con l’infante san Giovanni Battista del 1655, un olio su tavola proveniente dal Museo del Prado di Madrid, firmato dall'artista a destra, su una roccia, con un monogramma formato da due gruppi di lettere intrecciate, in ocra, R, S e F, da un lato, e U e R, sull’altro (https://www.facebook.com/museodicapodimonte/videos/842830026528884).
Sul canale Youtube del museo, invece, è visibile il tour virtuale completo di dodici minuti (https://www.youtube.com/watch?v=yF1RdKh3mlU).
La mostra è nata da un’idea del direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger e di Christophe Leribault, direttore del Petit Palais di Parigi prima tappa della mostra nell'autunno 2019. L'esposizione, dedicata a Ferdinando Bologna, è realizzata in collaborazione con l’associazione Amici di Capodimonte onlus e si articola in dieci sezioni con oltre novanta opere, e termina con un’installazione intermediale progettata e realizzata da Stefano Gargiulo (Kaos Produzioni). L’allestimento in Sala Causa è a cura di Roberto Cremascoli con Flavia Chiavaroli (COR arquitectos).
Sul sito web www.museocapodimonte.beniculturali.it, invece, proseguono gli approfondimenti d'autore sulle collezioni con la rubrica “L'Italia chiamò-Capodimonte oggi racconta”. In questi giorni è possibile leggere il contributo di Gian Giotto Borrelli, docente di Storia del restauro e delle tecniche artistiche in età Medievale e Moderna presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli su due orologi ‘all’egizia’ della Real Fabbrica di Napoli, esposti nella sala dell'Egittomania nell'ambito della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica. Il testo è consultabile al link: http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/due-orologi-allegizia-della-real-fabbrica-di-napoli/.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin