Studium Erga Populum Studium Erga Sapientiam in ricordo di Enzo Lippolis - Convegno
Studium Erga Populum Studium Erga Sapientiam in ricordo di Enzo Lippolis
Dal 12 July 2018 al 13 July 2018
Napoli
Luogo: Centro Congressi Federico II / Scavi di Pompei
Indirizzo: via Partenope 36
Enti promotori:
- MiBACT
Costo del biglietto: L’ingresso alle giornate di convegno è libero
Sito ufficiale: http://www.pompeiisites.org/
La scomparsa improvvisa di Enzo Lippolis, il 3 marzo 2018, professore ordinario di Archeologia dell’Università La Sapienza di Roma, dove era direttore del dipartimento di Scienze dell’Antichità, ha rappresentato una grande perdita per il mondo dell’archeologia e per tutta la cultura italiana.
A quattro mesi di distanza il Parco Archeologico di Pompei, organizza un convegno: "Studium Erga Populum Studium Erga Sapientiam" in ricordo di Enzo Lippolis, per la comunità scientifica e non solo.
Le due giornate di studio in programma il 12 e il 13 luglio vogliono essere occasione di dibattito sulle ricerche e le recenti scoperte del Parco Archeologico di Pompei, per il quale il Prof. Enzo Lippolis aveva profuso il suo impegno. Nell'ambito del progetto di ricerca e studio sul Capitolium e sul Foro, condotto negli ultimi anni e in quanto membro del Consiglio di Amministrazione del Parco Archeologico, aveva dato il suo contributo alla conoscenza della città antica e alle scelte amministrative di Pompei.
Nella prima giornata sarà presentato il recente rinvenimento di un monumento sepolcrale nella necropoli di Porta Stabiana, venuto alla luce lo scorso anno nell’ambito dei lavori di risistemazione degli edifici demaniali di San Paolino, attribuito a Gneus Alleius Nigidius Maius. Degli aspetti cruciali del testo epigrafico che commemora il defunto si discuterà il 12 Luglio Napoli nella sede dell’ateneo federiciano.
Nella seconda giornata saranno illustrate le più recenti scoperte archeologiche provenienti dagli scavi condotti dal Parco Archeologico di Pompei, in collaborazione con altri istituti di ricerca nazionali e internazionali, sia all'interno della città antica sia nell'area extraurbana di Pompei.
12 luglio - Università degli studi di Napoli Federico II (Centro Congresi, Via Partenope, 36)
13 luglio - Scavi di Pompei, Edificio San paolino (Via Plinio, 4)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione
-
Dal 21 November 2025 al 29 March 2026
Treviso | Museo Nazionale Collezione Salce
UN MAGICO INVERNO. Bianche emozioni dalla Collezione Salce
-
Dal 21 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Museo di Roma a Palazzo Braschi
Ville e giardini di Roma. Una corona di delizie
-
Dal 20 November 2025 al 6 April 2026
Bologna | Museo Civico Archeologico di Bologna
Graphic Japan. Da Hokusai al Manga