Trame Longobarde/Lombard Textiles. Frammenti e racconti intessuti - Presentazione

Trame Longobarde/Lombard Textiles. Frammenti e racconti intessuti

 

Dal 23 Marzo 2018 al 23 Marzo 2018

Napoli

Luogo: Museo Archeologico Nazionale

Indirizzo: piazza Museo Nazionale 18/19

Telefono per informazioni: +39 081 4422205

Sito ufficiale: http://www.museoarcheologiconapoli.it/



Venerdì 23 marzo 2018, a partire dalle 11.30

Trame Longobarde/Lombard Textiles
Frammenti e racconti intessuti

Presentazione del quaderno didattico

Intervengono:
Paolo Giulierini, Direttore del MANN
Stefano Balloch, Presidente Italia Longobardorum
Angela Maria Ferroni, Segretariato Generale MIBACT
Antonella Pinna, Dirigente Regione Umbria
Camilla Laureti, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Spoleto
Maria Stovali, Responsabile Uficio UNESCO del Comune di Spoleto
Giorgio Flamini, Architetto

La mostra "Longobardi. Un popolo che cambia la storia" è un percorso composito, che travalica i confini di un tradizionale momento espositivo per divenire focus su diversi ambiti disciplinari: dall'arte all'archeologia medioevale, dalla storia dei costumi a quella dell'economia, dalla didattica alla letteratura.
In questa prospettiva, a ridosso della chiusura della mostra e prima del prosieguo del suo viaggio alla volta di San Pietroburgo, il MANN organizza un incontro dedicato a "Trame Longobarde/Lombard Textiles", in programma venerdì 23 marzo, a partire dalle 11.30, presso la Sala Conferenze.

L'appuntamento è l'occasione per presentare il “quaderno” realizzato dall'Associazione "Italia Langobardorum" e legato al progetto didattico formativo su "Trame longobarde. Archietetture e tessuti": il quaderno non soltanto è inerente alla mostra dossier, inserita all'interno del percorso espositivo dell'Archeologico, ma è soprattutto una base, ricca e precisa, per impiantare studi futuri.
All'incontro di venerdì prossimo sono previsti gli interventi di Paolo Giulierini (Direttore del MANN), Stefano Balloch (Presidente Italia Langobardorum e Sindaco di Cividale del Friuli), Angela Maria Ferroni (Segretariato Generale MIBACT), Antonella Pinna (Dirigente Regione Umbria), Camilla Laureti (Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Spoleto), Maria Stovali (responsabile Ufficio UNESCO del Comune di Spoleto), Giorgio Flamini (Architetto), Glenda Giampaoli (Direttrice Museo della Canapa di Sant'Anatolia di Narco).


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI