Visioni per Piscina Mirabilis

Render progetto vincitore Piscina Mirabilis

 

Dal 03 Ottobre 2020 al 31 Dicembre 2020

Bacoli | Napoli

Luogo: Museo archeologico dei Campi Flegrei

Indirizzo: via Castello 39

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Parco archeologico dei Campi Flegrei
  • Comune di Bacoli

Sito ufficiale: http://www.pafleg.it



Sabato 3 ottobre alle 10:30 nelle sale del Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia inaugurerà la mostra “Visioni per Piscina Mirabilis”, visitabile fino a dicembre.

Re-Use Italy
è un movimento nato con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle rovine antiche presenti in Italia attraverso un nuovo uso. Il concorso bandito a gennaio, in collaborazione con il Parco archeologico dei Campi Flegrei e il Comune di Bacoli, invitava i partecipanti a ripensare la Piscina Mirabilis di Bacoli, antica cisterna romana, come Museo d'Arte Contemporanea. Sono stati ben 700 gli architetti, gli studenti, i progettisti e degli ingegneri che hanno partecipato con le loro idee. La giuria ha decretato 3 vincitori e 10 menzioni speciali. Le tre proposte saranno il cuore della mostra al Castello di Baia.

Il primo posto
se lo sono aggiudicati Simone Baccaglini e Marco Agosti con un progetto chepone al centro il ruolo svolto dall'acqua nell’antico edificio con lo spazio centrale adibito a sala espositiva a tutta altezza. I giochi di luce sono innumerevoli e la presenza di tiranti, che sostengono il tessuto e si adattano alla struttura metallica, garantiscono la massima flessibilità.  Le opere d'arte si adagiano sul pavimento, come detriti sul fondo del mare, e i visitatori possono "galleggiare" a varie altezze e vivere profondamente le opere e la cisterna stessa.In questo modo i turisti vengono a conoscere la cisterna da diverse altezze e i singoli spazi possono essere aperti anche per eventi notturni. Sul rudere romano ci sono due modernissimi maxischermi che indicano la mostra in corso, le previsioni del tempo e di notte possono essere adibiti a cinema all'aperto. La piazza può essere utilizzata per convegni, proiezioni cinematografiche e feste, grazie al padiglione semicircolare in cui si trovano bar e servizi igienici.In allegato alcuni render del progetto.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI