LANDINA – esperienze di pittura en plein air. Edizione 2022 e 2023

Anna Capolupo, LANDINA 2023, Ameno (NO)

 

Dal 03 Settembre 2023 al 24 Settembre 2023

Ameno | Novara

Luogo: Museo Tornielli

Indirizzo: Piazza G. Marconi 1

Orari: su appuntamento

Curatori: Lorenza Boisi

Telefono per informazioni: +39 333 4522628

E-Mail info: info@carsomegna.com


Domenica 03 Settembre 2023, presso il Museo Tornielli di Ameno (NO), inaugura la mostra “ARUM PICTUM” curata da Lorenza Boisi che unisce due esperienze dedicate alla pratica pittorica.

Arum Pictum è il nome di una pianta erbacea perenne, la Pianta Colorata, già nota a Teofrasto. La Pianta Dipinta... Erba fiorita, misteriosa, velenosa e, se giustamente trattata, nutriente. Scompare e rinasce da se stessa, secondo un ciclo stagionale perenne.  I suoi fiori, numerosi e quasi tutti fertili, il suo Habitat: boschi ombrosi, prati umidi... Cresce nelle macchie, nelle siepi e nei cespuglieti, al bordo di ruscelli. Sopravvive al livello del mare ma pure a 1000 metri.

Splendido l’Arum Pictum in piccoli gruppi, come molti pittori, magnifico, quando di grande taglia, come pianta isolata, come il pittore che è egualmente Creatore e Creato.


L’esposizione include opere dalle due recenti  edizioni  di LANDINA, esperienze di pittura en plein air, che annualmente invita artisti italiani professionisti a svolgere una ricognizione pittorica in condivisione e ritrarre il paesaggio del VCO sulle orme dei pittori ottocenteschi e primo-novecenteschi, ed egualmente gli esiti del corso estivo specialistico di Pittura dell’ACCADEMIA LIBERA AMENA  - ALA curato da Lorenza Boisi, i cui partecipanti hanno speso 9 giorni nell’ indagine sperimentale ed intensiva di disegno e pittura.

La giornata inaugurale si aprirà alle h.11:30 e prevede alle g.12:30 un appuntamento speciale di SCINTILLE - Festival delle Arti Performative che per l’occasione presenterà la performance “MIRADA” di e con Elisa Sbaragli, Edoardo Sansonne e Fabio Brusadin.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI