Alessandro Lando. Naturae munera et artis

Alessandro Lando, Il campo

 

Dal 21 Luglio 2017 al 01 Ottobre 2017

Padova

Luogo: Galleria laRinascente

Indirizzo: piazza Giuseppe Garibaldi

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura e Turismo - Comune di Padova

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 049 8204553

E-Mail info: ghiraldinir@comune.padova.it

Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it



La mostra personale dell’artista Alessandro Lando, dal titolo Naturae munera et artis, presenta opere realizzate con tecnica mista, utilizzando sia colore acrilico che olio. Organizzata dall'Assessorato alla Cultura e Turismo, la mostra suddivide le opere esposte in cinque sezioni: BetulleCamminoVisioniMigrantiRadici.

La maggior parte dei quadri è su tela rettangolare priva di cornice e di confini così da diventare uno spazio dove l’occhio può immaginare una nuova raffigurazione dell’oggetto stesso. Alberi come le betulle diventano corpi in movimento modulabili per creare effetti imprevedibili e sorprendenti, mentre i paesaggi, privati del superfluo, vengono raffigurati con immagini minimali. Le opere con soggetto naturalistico, reinterpretato attraverso una visone astratta, creano un’immagine nuova rispetto al soggetto di partenza e provocano, in colui che osserva, un impatto visivo coinvolgente, sia emotivamente che sensorialmente.

Dalle Betulle - dove Lando con una pittura materica ripresenta un soggetto a cui si dice molto legato - alle Visioni - che includono vedute o inserti di paesaggio - il colore crea un forte impatto; i colori infatti sono sempre accesi e brillanti, anche di diverse tonalità, e spaziano dall’azzurro al verde o al giallo,  quasi fauves,  spesso esaltati da contrasti interni rispetto allo sfondo, sfruttando sempre tutte le possibilità della tecnica mista.

Lando sembra quasi voler sfidare la natura, con l’artificio e l’intelligenza prova a fissare gli effetti visivi suggeriti dai moti delle onde, in alcune Visioni si concede ad una materia pittorica anche più fredda o “minerale” e in altri casi non esclude dalla sua indagine le linee e il disegno più preciso, come in Forever and ever o Bosqueio.

Alessandro Lando
E' nato in provincia di Padova, a Piove di Sacco, dopo la maturità artistica e il diploma inizia a realizzare opere con l'utilizzo di diversi materiali quali: creta, acquerello, stucco e olio non tralasciando la sperimentazione di materiali alternativi e l'utilizzo di elementi naturali.
La sua attività artistica ha trovato spazio anche nella formazione musicale.
Dopo un percorso di studi in ambito energetico-ambientale  e la laurea in Ingegneria chimica, la sua attività artistica si è intensificata attraverso continue ricerche personali e corsi formativi. Ha partecipato a concorsi pittorici e ha esposto le sue opere a Trento, Verona e comuni limitrofi.

Inaugurazione: 21 luglio 2017, ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI