Domenico D’Oora. Painting Never Lies
![Domenico D'Oora, Untitled, 2024, polimero acrilico su Multistrato Mdf, truciolare, legno, Pvc sagomati, 35x27x6 cm. Domenico D'Oora, Untitled, 2024, polimero acrilico su Multistrato Mdf, truciolare, legno, Pvc sagomati, 35x27x6 cm.](http://www.arte.it/foto/600x450/1a/155131-Domenico_D_Oora_Untitled_2024_polimero_acrilico_su_Multistrato_Mdf_truciolare_legno_Pvc_sagomati_35x27x6cm.jpg)
Domenico D'Oora, Untitled, 2024, polimero acrilico su Multistrato Mdf, truciolare, legno, Pvc sagomati, 35x27x6 cm.
Dal 21 Febbraio 2025 al 29 Marzo 2025
Padova
Luogo: AD Dal Pozzo Galleria d’Arte
Indirizzo: Via Davila 25
Orari: dal martedì al sabato 10-13 / 15.30-19.30
Curatori: Nicola Galvan
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Negli spazi di AD Dal Pozzo Galleria d’Arte in via Davila 25 a Padova, venerdì 21 febbraio verrà inaugurata Painting Never Lies, esposizione dedicata all’opera pittorica di Domenico D’Oora, con il Patrocinio del Comune di Padova. Per i giornalisti è in programma alle 11 la press preview insieme a Domenico D'Oora e al gallerista Maurizio Pentimalli, mentre alle 19 l’Aperitivo con l’Artista segna ufficialmente l’apertura della mostra.
LA PITTURA DENSA E SONORA DI DOMENICO D’OORA
Nato a Londra nel 1953, D’Oora ha tracciato negli ultimi decenni un percorso espressivo di rimarchevole coerenza, volto a investigare l’identità della pittura. Attraverso la riflessione dell’artista, essa si rivela come un sistema di relazioni che vede coinvolti allo stesso modo i concetti di spazio, colore, luce, tempo. Monocromatici, ma mai monotoni; privati della figura, ma perturbati da increspature che ne attraversano la superficie, i lavori di D’Oora richiamano le condizioni del vuoto e del silenzio, delle quali restituiscono idealmente la densità e il suono: proprietà queste inavvertibili ma reali, che la pittura, tramite le sue variazioni percettive, rende presenti alla coscienza. I suoi dipinti, in cui il distendersi del pigmento non conosce il confine perimetrale della cornice, guardano all’assoluto per affermare la natura assolutamente umana, e perciò complessa, della pittura stessa, “luogo” di senso ove la perfezione si realizza anche con l’accoglimento dell’imperfezione. Ove il pensiero speculativo si esprime tramite la manualità, diventando presenza tangibile e allo stesso tempo mai statica. Le opere di D’Oora sono infatti corpi sensibili che, in ragione della natura stratificata delle superfici, mutano con il mutare dell’incidenza luminosa.
PITTURE COME SCULTURE, FIGURE DELLA LUCE
Il progetto espositivo pensato per AD Dal Pozzo Galleria d’Arte si fonda su sonorità cromatiche colte nel campo dei colori terziari e condotte a creare ideali accordi, nonché corrispondenze, attraverso lo spazio. Connotativa è la natura “scultorea” delle opere selezionate, il cui supporto assume un rilievo tridimensionale; tramite l’addizione del colore, esse divengono pulsanti figure della luce. Tali lavori sono rappresentativi della fase più recente del suo ricercare, che ha visto l’artista accedere a nuove soluzioni espressive concretizzatesi nella relazione instaurata dalla “scrittura” pittorica con forme ovoidali e con superfici dotate di qualità riflettenti. Docente d’arte, Domenico D’Oora ha contribuito con i suoi scritti critici all’esegesi dell’opera di alcuni dei più importanti artisti contemporanei. Il suo lavoro è stato esposto in numerosissime mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Curata da Nicola Galvan, la mostra Painting Never Lies avviene con il Patrocinio del Comune di Padova.
Aperitivo con l’Artista venerdì 21 febbraio alle ore 19
PITTURE COME SCULTURE, FIGURE DELLA LUCE
Il progetto espositivo pensato per AD Dal Pozzo Galleria d’Arte si fonda su sonorità cromatiche colte nel campo dei colori terziari e condotte a creare ideali accordi, nonché corrispondenze, attraverso lo spazio. Connotativa è la natura “scultorea” delle opere selezionate, il cui supporto assume un rilievo tridimensionale; tramite l’addizione del colore, esse divengono pulsanti figure della luce. Tali lavori sono rappresentativi della fase più recente del suo ricercare, che ha visto l’artista accedere a nuove soluzioni espressive concretizzatesi nella relazione instaurata dalla “scrittura” pittorica con forme ovoidali e con superfici dotate di qualità riflettenti. Docente d’arte, Domenico D’Oora ha contribuito con i suoi scritti critici all’esegesi dell’opera di alcuni dei più importanti artisti contemporanei. Il suo lavoro è stato esposto in numerosissime mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Curata da Nicola Galvan, la mostra Painting Never Lies avviene con il Patrocinio del Comune di Padova.
Aperitivo con l’Artista venerdì 21 febbraio alle ore 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo