Francesco Rampin. La pelle del porfido

Francesco Rampin, Grande trittico, 2012

 

Dal 07 Dicembre 2017 al 07 Gennaio 2018

Padova

Luogo: Centro culturale Altinate San Gaetano

Indirizzo: via Altinate 71

Orari: 10-19. Chiuso lunedì, 25 Dicembre e 1 Gennaio

Curatori: Matteo Rampin

Enti promotori:

  • Comune di Padova - Assessorato alla Cultura-Servizio mostre

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 049 8204522

E-Mail info: ferrettimp@comune.padova.it

Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it



Curata dall’architetto Matteo Rampin, la mostra Francesco Rampin. La pelle del porfido, presenta una quarantina di sculture realizzate dll'artista padovano negli ultimi sette anni ed è arricchita da un’installazione che si propone di ricreare l’atmosfera dello suo studio.

Francesco Rampin
 inizia la sua carriera artistica con la pittura, ambito in cui si distingue per l’uso sapiente del colore. Tale capacità si manifesta poi nelle sue sculture, caratterizzate da giochi di luce e di colore.

Nelle sue sculture Francesco Rampin utilizza il porfido e il ferro, materiali che conferiscono alle opere iridescenze enigmatiche, invitando lo spettatore a guardarle da vicino, girando intorno, per cogliere i giochi di luce, le diverse visuali. In alcuni casi il ferro penetra la struttura stessa del monolito creando un amalgama armonioso, come nelle opere “Cubo fiorito” o “Danza dei cubi”, dove i due materiali si fondono alla perfezione. In altri casi invece l’intelaiatura in ferro e la pietra danno origine a due strutture diverse, quasi una scultura nella scultura: è il caso di “Lancia” in cui l’armatura è un’opera a sé stante che vive di vita propria. Una scultura dal forte impatto visivo, nel solco dello scultore romeno Constantin Brancusi (1876- 1957), ma anche della tradizione italiana novecentesca di Ettore Colla (1896 -1968).

Inaugurazione: 7 dicembre 2017 ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI