Making sense. Artisti + Makers per nuovi immaginari possibili

Making sense. Artisti + Makers per nuovi immaginari possibili

 

Dal 05 Dicembre 2015 al 03 Aprile 2016

Cittadella | Padova

Luogo: Palazzo Pretorio

Indirizzo: via Marconi 30

Orari: 10 - 12.30 / 16 - 19:30

Curatori: Guido Bartorelli, Caterina Benvegnu', Stefano Volpato

Enti promotori:

  • Fondazione Palazzo Pretorio Onlus
  • Comune di Cittadella
  • Fondazione Cariparo

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 049 9413474

E-Mail info: info@fondazionepretorio.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionepretorio.it


Il progetto espositivo Making Sense e' il tentativo di porre assieme, in collaborazione, due ambiti creativi, che finora si sono quasi del tutto ignorati: artisti e makers. E' possibile che la loro collaborazione faccia luce sulle pratiche degli uni e degli altri? E' possibile che questo ponte dischiuda al nostro sguardo prospettive inedite, che contribuiscano a dare senso all'esperienza del contemporaneo?
 
Making Sense mira infatti ad indagare le interazioni tra il linguaggio dell'arte contemporanea e un tema quanto mai attuale, la nuova artigianalita' e le pratiche ad essa connesse, di cui sono figura chiave i makers, facendo allo stesso tempo tesoro del contesto territoriale in cui si opera, ricco di storia e testimonianze artistiche, ma anche di spirito di impresa, attivita' di ricerca, desiderio di sperimentazione. 
 
I curatori, Guido BartorelliCaterina Benvegnu' e Stefano Volpato hanno scelto di attivare ardite e sperimentali collaborazioni tra cinque artisti contemporanei, i cui linguaggi espressivi vanno dall'installazione alla scultura, dalla ricerca sonora al digitale, e che sono Francesco Bertele'Roberto FassoneKensuke KoikeLaurina Paperina e Elisa Strinna, e tre realta' maker italiane: Friends Make Books(Torino), Lumi Industries (Treviso), Recipient.cc (Milano).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI