Marco Goldin racconta "La storia dell'impressionismo"
Vincent van Gogh, Autoritratto con cappello di feltro grigio, tra settembre e ottobre 1887. Olio su tela, 44 x 37.5 cm. Amsterdam, Van Gogh Museum
Dal 14 Dicembre 2020 al 14 Dicembre 2020
Padova | Visualizza tutte le mostre a Padova
Luogo: Sito web e pagina Facebook Linea dombra
Indirizzo: online
Orari: ore 21
Sito ufficiale: http://www.lineadombra.it
Lunedì 14 dicembre, alle 21, tornano le dirette Facebook che Marco Goldin ha messo in programma intorno alla grande mostra su Van Gogh allestita a Padova, al San Gaetano, purtroppo attualmente non godibile causa normative anti Covid.
Le quattro puntate, durante il mese di novembre, raccolte sotto il titolo Altri lunedì con Van Gogh, nelle quali Marco Goldin ha parlato dellartista olandese, sono state un grande successo: nel loro complesso sono state seguite da oltre 150.000 persone. Un dato che si commenta da sé.
Ottimo il riscontro anche di una seconda iniziativa che il curatore e studioso trevigiano ha attivato in queste settimane: la messa in vendita del libro Van Gogh. Lautobiografia mai scritta (La nave di Teseo) e del catalogo della mostra Van Gogh. I colori della vita, con la sua dedica e la sua firma.
Ma veniamo a lunedì sera. Dalle 21, sulla pagina Facebook di Linea dombra e sul sito www.lineadombra.it, chiunque potrà seguire la lezione che Goldin dedica a La storia dellimpressionismo. Sarà il primo appuntamento di un nuovo ciclo di incontri tematici che si susseguiranno tutti i lunedì, alla stessa ora, per un mese.
A essere di volta in volta illustrati saranno personaggi ed episodi fondamentali della pittura, seguendo le tematiche che il critico ha affrontato in importanti mostre da lui curate nellultimo quinquennio. Ciascun incontro farà riferimento ai volumi che Marco Goldin aveva scritto e che quelle mostre hanno accompagnato.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PADOVA
-
Dal 26 Settembre 2026 al 18 Ottobre 2026
Cattedrale Ex Macello
OUT OF FRAME
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Museo Villa Bassi Rathgeb
Andrea Previtali discepolo di Giovanni Bellini
Visualizza tutte le mostre a Padova
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
Carlo Maria Mariani. L’eternità della pittura
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027
Bologna | Palazzo Albergati
Da Gaudì a Picasso. Capolavori dalla Collezione Carmen Thyssen
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Roma | Scuderie del Quirinale
Pontormo
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Richard Avedon, In the American West, 1979-1984
-
Dal 7 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Milano | Pinacoteca di Brera
Cento anni per Brera. Acquisti e doni degli Amici
-
Dal 7 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | Musei Reali di Torino - Sale Chiablese
STILL IMAGE. Fotografie di Jessica Lange