Rassegna nazionale di Intarsiatori Lignei. V° edizione

Rassegna nazionale di Intarsiatori Lignei. V° edizione

 

Dal 15 Dicembre 2019 al 12 Gennaio 2020

Padova

Luogo: Sala della Gran Guardia

Indirizzo: piazza dei Signori

Orari: 10-13 / 15-19; chiuso il 25 dicembre, l'1 gennaio e i lunedì non festivi

Curatori: Federico Martinelli

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura del Comune di Padova

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 349.6171250

Sito ufficiale: http://www.quintaparete.it



La quinta edizione della Rassegna Nazionale dei Maestri Intarsiatori Lignei, progetto espositivo itinerante, presenta una visione complessiva ed esaustiva di quest’antica arte, con lo scopo di salvaguardare un patrimonio di eccellenza, oggi a rischio scomparsa per la mancanza di artisti e artigiani di nuova generazione.

L'intento di questa esposizione itinerante è quello di raccontare, sempre più, l’eterogeneità del lavoro degli intarsiatori. Si potranno ammirare raffigurazioni sacre, nature morte, vedute di città, ritratti, ma anche vortici di colore, geometrie dissolte e ricomposte, a testimonianza della varietà iconografica e della capacità di rinnovamento di quest’arte. Una tecnica che risale all’Impero romano e che oggi, come allora, si fonda sull’abilità e sulla pazienza nel lavorare il legno con le sue peculiarità, venature e colorazioni.

Parlare di tarsia lignea a Padova porta ad accostarsi alla figura poliedrica di Lorenzo Canozi (1425-1477) tra i più importanti intarsiatori del periodo, eccellente pittore e tipografo. Una figura straordinaria, capace di immergersi con trasporto in tre forme d’arte così differenti ma altrettanto significative per lo sviluppo sociale e culturale del nostro Paese. Canozi, che lavorava assieme al fratello Cristoforo nella bottega di famiglia, ha contribuito a diffondere quest’arte facendola diventare una di vanti italiani nel mondo, anche grazie all’opera del veronese Fra Giovanni da Verona, tra gli illustri precursori della lavorazione artistica del legno. Il legame dei Canozi con Piero della Francesca ha contribuito, poi, a rafforzare quel tessuto relazionale che per gli artisti era anche fonte per nuove commissioni.
La tarsia a Padova è anche sinonimo di sinergie con artisti come il modenese Pier Antonio degli Abbati che con Canozi lavorò nel 1476 – 1466 alle tarsie della sacrestia della Basilica di Sant’Antonio.

(Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune di Padova)

Oltre che con l’esposizione, il lavoro dei maestri intarsiatori sarà raccontato attraverso laboratori dimostrativi nell'ambito della mostra: ogni visitatore potrà restare affascinato da quest’antica arte che ancor oggi è fonte di emozione ma che rischia di subire un contraccolpo per la mancanza di artisti e artigiani di nuova generazione.

Infatti, dal 2 al 5 gennaio 2020, nell'ambito della mostra, sono previsti alcuni laboratori di intarsio ligneo.

Artisti in mostra

Arturo Biasato - Marcello Buccolieri - Carletto Cantoni - Bruno De Pellegrin - Giovanni De Poli - Nino Gambino - Fabrizio Giannerini - Lino Giussani - Francesco Lazzar - Vincenzo Mancini - Luigi Mandelli - Giuseppe Martini - Domenico Musi - Daniele Parasecolo - Alessandro Sun - Luca Vicentini.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova è ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Quinta Parete di Verona, con il sostegno di Tabu – Colors of wood.
A cura di Federico Martinelli, direttore artistico

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI