Tavolozze d'autore. L'alchimia del colore da De Chirico ai contemporanei

Giuseppe Cesetti, Al pascolo in primavera

 

Dal 16 Novembre 2017 al 18 Febbraio 2018

Padova

Luogo: Centro culturale Altinate San Gaetano

Indirizzo: via Altinate 71

Curatori: Stefano Cecchetto, Roberto Zamberlan

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura - Comune di Padova

Telefono per informazioni: +39 049 8204529

E-Mail info: donolatol@comune.padova.it

Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it/



Tavolozze d'autore. L'alchimia del colore da De Chirico ai contemporanei è una mostra che si snoda come un racconto e che presenta lo strumento essenziale per il mestiere del pittore: la tavolozza. Negli anni della sua attività nella storica Galleria Santo Stefano a Venezia, Uccia Zamberlan ha raccolto un significativo numero di tavolozze originali, a lei donate personalmente dagli artisti che esponevano nella sua galleria.

Giorgio de Chirico, Massimo Campigli, Michele Cascella, Giuseppe Cesetti, Mino Maccari, Giorgio Valenzin, Zoran Music, Bruno Saetti, Franco Gentilini, Guido Cadorin, Virgilio Guidi, Carlo Hollesch,
 e i numerosi altri artisti del Novecento che hanno esposto nella galleria veneziana hanno così lasciato il segno del loro passaggio attraverso lo strumento primario del loro mestiere.

La mostra, curata da Stefano Cecchetto e Roberto Zamberlan – erede della collezione materna – mette oggi in esposizione le tavolozze originali di questi artisti in dialogo con i loro dipinti, per evidenziare il procedimento alchemico della mescolanza dei colori in rapporto al risultato finale dell'opera.

La vicinanza tra la tavolozza e i quadri originali degli artisti, evidenzia il rapporto diretto tra lo strumento di lavoro e l'opera compiuta, in un processo di mescolanza dei cromatismi assolutamente straordinario.

Nel percorso della mostra sarà quindi possibile vedere la tavolozza di Giorgio de Chirico vicino a una sua Piazza d'Italia e alle affascinanti Nature morte che l'artista amava definire: Vita silente. La tavolozza di Massimo Campigli in dialogo con le sue famose figure femminili, la densità materica di Virgilio Guidi vicino alle sue luminose marine, e così via fino agli artisti contemporanei che ancora affrontano il difficile linguaggio del magistero pittorico.

Eventi collaterali


Durante il periodo della mostra saranno organizzate alcune manifestazioni dedicate ad approfondire il tema del Magistero Pittorico con incontrilaboratoriseminari e visite guidate che hanno lo scopo di avvicinare il pubblico alle tecniche della pittura e a svelare alcuni segreti di questa affascinante professione.
In particolare saranno realizzate le seguenti attività didattiche e formative:
Laboratori e visite guidate alle scuole pubbliche e private: da quelle materne fino alla scuola media superiore con particolare attenzione ai Licei Artistici, Istituti d'Arte e Accademia di Belle Arti. Sono poi previste quattro domeniche dedicate alle visite guidate per le famiglie. Incontri con alcuni degli artisti presenti in mostra che parleranno del loro lavoro, della formazione e dell'eventuale sviluppo professionale dell'esercizio pittorico e si confronteranno con il pubblico per eventuali domande o approfondimenti. Il Prof. Giovanni Soccol, già docente all'Accademia di Belle Arti di Venezia, a suo tempo egli stesso allievo di Guido Cadorin e Mario Deluigi terrà una Lectio Magistralis sul tema del Magistero Pittorico e le sue tecniche. l'Arte di saper applicare l'Arte. Una giornata sarà dedicata al tema: Identità e Alterità in pittura. Due fotografi professionisti saranno a disposizione per l'intera giornata e faranno il ritratto a ciascun visitatore mettendolo davanti al quadro preferito che ognuno dei visitatori potrà scegliere personalmente. In questo modo sarà possibile scoprire l'identità della persona insieme alla propria preferenza artistica. Le foto saranno poi stampate ed esposte nel bookshop della mostra. Inaugurazione: 16 novembre 2017 ore 17
Orario
: ore 10-19; chiuso il 25 e 26 dicembre 2017 e l'1 gennaio 2018

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI