Ubik. Check me out
Ubik. Check me out
Dal 27 April 2016 al 27 April 2016
Padova
Luogo: ex fornace Carotta
Indirizzo: via Siracusa 61
Orari: h 19.30
Costo del biglietto: € 3
E-Mail info: fac@fusionartcenter.it
Sito ufficiale: http://www.fusionartcenter.it
COSA SONO I CHECK ME OUT?
4 talk / happening dove la ricerca di un neolaureato diventa imput per un’operazione artistica che si emancipa dal dispositivo mostra facendosi metafora espressiva del contemporaneo.
“Check me out” si presenta a metà tra il talk e l’happening artistico, è un progetto ideato per attivare nuove pratiche di ricerca nelle quali l’arte sia veicolo di indagine e punto iniziale di nuove traiettorie d'azione. Una piattaforma di ricerca sperimentale in cui i dipartimenti della conoscenza vanno a destrutturarsi per riuscire grazie al linguaggio artistico a farsi esperienza per tutti.
MERCOLEDì 27 APRILE 19.30
CHECK ME OUT #2 - IL PARADIGMA SCIENTIFICO
NEOLAUREATO: Alessandro Ferraris
ARTISTA: Ubik
Secondo tesista selezionato per ridiscutere la propria tesi, Alessandro ci parlerà del paradigma scientifico a partire dagli studi di Thomas Kuhn, giostrandosi in collegamenti visivo/teorici che vanno dalle conosciute immagini ambigue Gestaltiche, fino a toccare la narrativa citando Raymond Queneau e i suoi Esercizi di Stile.
Il collettivo UBIK sono Francesca Sarah Toich, attrice e scrittrice di formazione classica e Andrea Santini, artista del suono e dei media digitali. Si inseriscono in questa discussione su come la realtà si modifichi in relazione alla visione che ognuno vi proietta, con due progetti: Volupta e SkinScreen. Entrambi esplorano l’uso del corpo come schermo di proiezione che trasforma le immagini proiettate in costumi di luce, creando una nuova interpretazione degli originali.
Tutti gli eventi inizieranno alle ore 19.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future