Croce Taravella. Commistioni e interazioni. Dialogo tra arti visive e vintage
Croce Taravella. Commistioni e interazioni. Dialogo tra arti visive e vintage
Dal 25 Novembre 2018 al 6 Gennaio 2019
Palermo | Visualizza tutte le mostre a Palermo
Luogo: Palazzo Belmonte Riso
Indirizzo: via Vittorio Emanuele 365
Enti promotori:
- Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Sito ufficiale: http://www.poloartecontemporanea.it
L’incontro/scontro tra le cupe cromie tracciate su lamiere di alluminio da Croce Taravella, e le esplosioni di colore che scaturiscono dagli oggetti vintage selezionati da Ninni Arcuri, riesce a trasmettere uno “stato delle cose” che, ancor più della realtà, sancisce la perdita di identità dell’epoca contemporanea.
Il metallo piegato per andare incontro alle nostre necessità, gli elementi forgiati per dare sfogo ai nostri bisogni, vengono graffiati, riutilizzati, mescolati fino a rimanere sospesi e ad avvolgere la tumultuosa angoscia dell’uomo moderno.
L’epoca industriale ormai in declino viene ben rappresentata dai creativi inserti meccanici di Mario Bellomo. Tutto può essere rivisto e reinterpretato. Il peso della materia lavorata per un determinato scopo acquista così nuova leggerezza. La divisione dell’oggetto meccanico diventa condivisione per rinnovati usi e funzioni diverse.
Allo stesso tempo, le malinconie leggere e i ricordi legati alle persone e alla natura ci riconsegnano un senso di “umanità” dalla quale trarre nuove suggestioni che possano tracciare un percorso di speranza e trasparenza.
Ninni Arcuri ha sempre usato il suo sguardo mai banale per rendere dinamici e stimolanti gli aspetti artistici che ha voluto indagare.
Arcuri, in più di trent’anni di attività, è sempre stato anticipatore di tendenze musicali e artistiche in genere. Ha collaborato con la Fondazione Gaber e tenuto spettacoli teatrali con Andrea Scanzi su Gaber.
“Il Polo Museale – dichiara la direttrice Valeria Patrizia Li Vigni – da sempre attento all’interdisciplinarietà dei temi e dei linguaggi del contemporaneo, ha deciso di prorogare questo progetto espositivo per il successo di pubblico che ha visitato questo allestimento site specific,appositamente pensato per gli spazi espositivi della Foresteria di Palazzo Belmonte Riso, che ha consentito di fruire in maniera innovativa l’ambiente nel quale le opere di Croce Taravella dialogano in perfetta armonia con arredi e oggetti di design e modernariato”.
Ludovico Gippetto
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PALERMO
-
Dal 11 Febbraio 2026 al 28 Settembre 2026
Palazzo Reale di Palermo
Tesori Impressionisti a Palermo: Monet e la Normandia
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Luglio 2026
Cappella dell’Incoronata - Palazzo Riso
12. Un Tempo Sacro di Micaela Cometa Xerra
Visualizza tutte le mostre a Palermo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo