Fabrizio Da Prato. Richiami, Palermo 2018

© Ph. Stefano Tommasi | Fabrizio Da Prato. Richiami, Palermo 2018

 

Dal 17 Settembre 2018 al 30 Settembre 2018

Palermo

Luogo: Spazi pubblicitari

Indirizzo: piazza Tarzanà

Enti promotori:

  • Con il patrocinio del Comune di Palermo

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: fabriziodaprato@yahoo.it



“Richiami, Palermo 2018” è un’installazione pubblica site specific realizzata dall’artista Fabrizio Da Prato e consiste nell’inserimento di opere pittoriche al posto della pubblicità, in spazi per le pubbliche affissioni regolarmente acquistati. 
L’intervento artistico sarà fruibile dal 17 al 30 settembre a Palermo, città prescelta per il suo valore simbolico essendo “Capitale Italiana della Cultura 2018” ma anche per dare continuità al progetto inaugurato lo scorso anno a Pistoia, capoluogo toscano investito nel 2017 del medesimo titolo. 
L’operazione è inserita nel calendario ufficiale di “Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018” e ha il patrocinio del Comune di Palermo. 
I dipinti, precedentemente realizzati da Da Prato con pittura acrilica su un supporto di carta tipo blue back, saranno affissi dal personale adibito a partire da lunedì 17 settembre in Piazza Tarzanà, in due strutture esterne per le pubbliche affissioni delle dimensioni di 6x6 metri ciascuna. 
Opere pittoriche effimere e di grandi dimensioni usciranno così dai circuiti prestabiliti dell’arte contemporanea interagendo con il contesto urbano circostante e offrendosi a migliaia di sguardi che, per circa due settimane, giorno dopo giorno, le potranno vedere mutare in base a numerosi e a volte imprevedibili fattori esterni, dalle condizioni meteorologiche al semplice scorrere del tempo.
Come già successo per la tappa pistoiese, a ispirare l’artista per la progettazione dell’installazione è stato il territorio con la sua storia, le sue opere d’arte, le sue tradizioni. «Quel che mi ha colpito in maniera decisiva – racconta Da Prato - è stata l’anima multiculturale di Palermo e la stratificazione, molto spesso integrata, delle differenti dominazioni del passato. Un melting pot che ho condensato attraverso la creazione di immagini simboliche, per tracciare la mia visione di Palermo, il cui profilo per me è composto non solo da architetture ma anche dalla storia del popolo che l’ha plasmata e di cui ho cercato di catturare lo sguardo». 
“Richiami, Palermo 2018” è stata realizzata grazie al contributo degli sponsor Viero Paints | Progetto Viero Per L’Arte – Porcari (LU) e OXO Collection - The Gallery - Barga (LU). 

Fabrizio Da Prato è nato nel 1965 a Castelnuovo di Garfagnana e attualmente vive in Toscana. Dopo il Diploma di Maestro d’Arte conseguito a Lucca e gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, si è dedicato a una serie di operazioni artistiche, realizzate autonomamente o in collaborazione con altri artisti, basate su un intenso sperimentalismo e accomunate dalla volontà di intraprendere un dialogo vivo e costruttivo con il territorio, utilizzando l’estetica per sollecitare un processo di riflessione antropologica e sociale. La sua produzione passa dall’installazione alla pittura, dal video alla performance. Tra i molti interventi artistici realizzati si ricordano: Margini: visioni e rappresentazioni di ambiente e montagna nel 2007 e Margini: esplorazioni artistiche, specie pioniere nel 2008, sulle Alpi Apuane; Love Project nel 2015 che ha visto la realizzazione con l’artista Keane di cento dipinti abbandonati e lasciati in dono nelle piazze dei capoluoghi della Toscana; Richiami a Pistoia nel 2017, con l’inserimento di 15 opere pittoriche in 36 spazi pubblicitari regolarmente acquistati per creare un percorso espositivo nel contesto urbano. 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI