Giusto Bonanno. Cavaliere errante per le vie del colore

Giusto Bonanno. Cavaliere errante per le vie del colore
Dal 04 Ottobre 2019 al 30 Novembre 2019
Palermo
Luogo: Oratorio dei Bianchi
Indirizzo: piazzetta dei Bianchi
Orari: Da martedì a venerdi 10-18. Sabato e domentica 10-13
Curatori: Valentina Di Miceli
Enti promotori:
- Polo Museale Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo – Museo Riso e dal Polo Regionale di Palermo per i Siti Culturali – Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis
La Galleria Regionale di Palazzo Abatellis e Il Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo presentano la mostra “Giusto Bonanno. Cavaliere errante per le vie del colore”, a cura di Valentina Di Miceli, presso l’Oratorio dei Bianchi a Palermo, che sarà inaugurata venerdì 4 ottobre alle ore 19,00.
La mostra intende ripercorrere il percorso creativo dell’artista attraverso le fasi salienti della sua produzione, in un viaggio sensoriale tra le vie del colore.
Come un cavaliere errante, Bonanno si muove nei territori dell’arte esplorando sempre nuovi orizzonti in un dialogo continuo tra astrazione e figurazione. Il colore, vero protagonista, costruisce e distrugge la forma in un gioco continuo di esplosioni e implosioni. «Difficile tracciare il percorso di un artista errante – scrive Valentina Di Miceli in catalogo - fatto di continui rimandi, arresti, inversioni di marcia, salti. L’unico elemento stabile è il colore, somatizzato, inalato come oppio, scorre nelle sue vene, viene fuori ora lieve e controllato ora agitato ed esplosivo. Ogni gesto pittorico è liberatorio, necessario per far venire fuori quel flusso di coscienza cromatica che preme alle porte dell’anima». Tra incontri fantastici e archivi della memoria, Giusto Bonanno ci mostra un cammino ricco di pathos ed emozione, in cui ognuno può ritrovare la propria strada interiore.
In mostra una quarantina di pezzi, dal 2006 al 2019, selezionati dalla prolifera produzione dell’artista.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 27 marzo 2025 al 27 luglio 2025 Milano | Pirelli HangarBicocca
Yukinori Yanagi. Icarus
-
Dal 27 marzo 2025 al 30 giugno 2025 Bologna | Museo Civico Archeologico
CHE GUEVARA tú y todos
-
Dal 27 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Firenze | Villa Bardini
Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti
-
Dal 25 marzo 2025 al 24 agosto 2025 Brescia | Museo di Santa Giulia
Joel Meyerowitz. A Sense of Wonder. Fotografie 1962-2022
-
Dal 22 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Alphonse Mucha / Giovanni Boldini
-
Dal 22 marzo 2025 al 08 giugno 2025 Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Raoul Schultz. Opere 1953-1970