I libri di Joanpere Massana
Joanpere Massana, Flower V, 2012, tecnica mista su tela, cm170x170
Dal 7 Aprile 2016 al 7 Maggio 2016
Palermo | Visualizza tutte le mostre a Palermo
Luogo: XXS aperto al contemporaneo
Indirizzo: via XXSettembre 13
Orari: 17-20; chiuso i festivi
Telefono per informazioni: +39 091 8436774
E-Mail info: xxsapertoalcontemporaneo@gmail.com
XXS aperto al contemporaneo inaugura per la prima volta sul territorio siciliano la mostra personale dell’artista spagnolo Joanpere Massana.
In esposizione una selezione dei seguenti progetti: Il libro degli alberi, Il libro delle nuvole, Il libro dell’acqua che venne presentato ufficialmente in Italia al PAN (Palazzo delle Arti Napoli) alla Pinacoteca Civica di Jesi e successivamente con un’esposizione itinerante in quattro musei in Spagna, Il libro dell’aria e Il libro della pelle quest’ultimorecentemente presentato in Francia al Forte di Bellegarde di Le Perthus; i suddetti progetti hanno caratterizzato il percorso dell’artista dal 2006 ad oggi.
Ogni opera, sia essa su tavola tela o carta, nella poetica dell’artista, è parte di un racconto, ecco perché spesso s’intravede una rilegatura disegnata o addirittura cucita sulla superficie, usata quale sinonimo delle pagine di un libro.
Joanpere Massana crea un complesso sistema di riferimenti storico-culturali che ci legano al passato, ripercorrendo tutte le dimensioni che da sempre caratterizzano l’aspetto concettuale deltempo e della memoria. La complessa matericità nelle opere di Massana, nonostante alcuni elementi figurativi, sviluppa gesti e tracce che sconfinano in un astrattismo emotivo, un insieme di simboli, codici e segni apparentemente semplici, che a volte si incarnano in vere e proprie presenze del passato, applicate alla superficie pittorica.
Palermo, nonostante una tradizione culturale classica, ultimamente si sta aprendo con crescente interesse, verso ricerche artistiche contemporanee di respiro nazionale e internazionale, tanto da attirare l’attenzione persino delle maggiori manifestazioni Europee. Tale fenomeno, ha dettato i presupposti per poter intraprendere, con questo primo evento, un percorso collaborativo con la Costantini Art Gallery di Milano, con l’intento di ampliare la nostra immagine e vetrina.
Quest’evento sarà articolato in due serate, giovedì 7 aprile offriremo la possibilità di poter assaporare l’esposizione nella sua intierezza, mentre venerdi 8 aprile la giornalista Alessia Cannizzaro, coordinerà un incontro/intervista con l’artista Joanpere Massana, offrendo anche l’oppurtunità a tutti i presenti, di poter intervenire.
Inaugurazione giovedì 7 aprile 2016 dalle ore 18
Venerdì 8 aprile 2016 dalle ore 18 incontro con l’artista coordinato da Alessia Cannizzaro
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PALERMO
-
Dal 11 Febbraio 2026 al 28 Settembre 2026
Palazzo Reale di Palermo
Tesori Impressionisti a Palermo: Monet e la Normandia
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Luglio 2026
Cappella dell’Incoronata - Palazzo Riso
12. Un Tempo Sacro di Micaela Cometa Xerra
Visualizza tutte le mostre a Palermo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue