Ibleide, terra e luce

Natura, 2014, olio su tela, cm 50 x 60 cm

 

Dal 26 Novembre 2015 al 14 Febbraio 2016

Palermo

Luogo: Palazzo Reale

Indirizzo: piazza Indipendenza 1

Enti promotori:

  • Fondazione Federico II

Telefono per informazioni: +39 091 7054418 / 7054417

E-Mail info: fondazione@federicosecondo.org

Sito ufficiale: http://www.federicosecondo.org



Sarà inaugurata giovedì 26 novembre alle 18,00 nelle Sale Duca di Montalto del Palazzo Reale di Palermo la mostra “Ibleide, terra e luce”, promossa dalla Fondazione Federico II.
L’esposizione, realizzata dal Gruppo di Scicli, nato intorno ad un gruppo di intellettuali riuniti grazie ad una condivisione di ideali, stili di vita, esperienze artistiche e l’amore verso una terra comune: Ibleide, «isola di purezza di intenti» come scriveva Renato Guttuso.
La mostra presenta il colloquio intenso tra i mondi creativi degli artisti, in una distillata selezione di oli, di pastelli, di sculture; e vedrà la presenza di opere degli artisti Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Piero Guccione, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi, Franco Sarnari e Piero Zuccaro.
Interverranno all’inaugurazione il Presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone ed il Direttore generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione, insieme ai critici d’arte Francesco Gallo Mazzeo, Aldo Gerbino, Elisa Mandarà (che è anche curatrice della mostra) ed allo storico dell’arte Sergio Troisi.
Seguirà, venerdì 27 alle ore 10 nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, una tavola rotonda con gli artisti coinvolti.
Ospitata nelle Sale del Duca di Montalto, con ingresso da Piazza Indipendenza, l’esposizione sarà visitabile dal 27 novembre 2015 al 14 febbraio 2016.
I soggetti spaziano dai paesaggi reinterpretati da Polizzi alle suggestioni del mare rappresentate da Guccione, passando per una serie di artisti che hanno condiviso un trentennio di amicizie ed esperienze artistico-culturali. “La mostra nasce – spiega la curatrice Elisa Mandarà - come celebrazione dell’iter creativo ed espositivo del celebre cenacolo siciliano. Costituisce l’esposizione un trasferimento e insieme una rivisitazione della recente mostra del Gruppo di Scicli Colore per la terra, promossa dalla Provincia Regionale di Ragusa quale evento collaterale alla sua partecipazione a Expo Milano 2015, tenutasi la scorsa primavera a Ragusa, dove veniva inaugurata il 5 maggio, data che segnava l’ottantesimo compleanno di Piero Guccione”.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI