Incursioni contemporanee
© Sandro Scalia
Dal 6 July 2018 al 6 July 2018
Palermo
Luogo: Villa Zito
Indirizzo: via della Libertà 52
Orari: h 19
Enti promotori:
- Comune di Palermo
- Regione Sicilia
- Visiva
Secondo appuntamento con Incursioni contemporanee, la rassegna - realizzata in collaborazione con il Comune di Palermo, la Regione Sicilia e Visiva e tra le iniziative di Palermo Capitale della Cultura 2018 - dedicata alla contaminazione tra le collezioni pittoriche della Fondazione Sicilia e i linguaggi contemporanei.A fare da apripista è stato Daniele Franzella, con le suggestive installazioni della mostra “Gloria”.
Ora, a dialogare con la collezione pittorica permanente di Fondazione Sicilia saranno le fotografie di Sandro Scalia, altro nome di punta dell'arte contemporanea non solo siciliana.
Venerdì 6 luglio alle 19, a Villa Zito, si terrà l'inaugurazione di Belvedere: “È in primo luogo una riflessione sul paesaggio, su quello a noi contemporaneo e su quello della memoria, storica e iconografica. Autore da sempre attento all'indagine dei valori formali e antropici del paesaggio, Sandro Scalia elabora una complessa quanto dissimulata strategia di sguardi: inquadrature spesso frontali, come a dichiarare la neutralità obiettiva dell'approccio visivo – dice il curatore, Sergio Troisi - una corrispondente (e apparente) semplicità dei piani della composizione, una modalità di costruzione dell'immagine tendente a decantare, nel dato percettivo che la ripresa fotografica porta con sé, ogni possibile gerarchia narrativa e ogni evidenza drammatica”. Un dialogo a più voci, quello di Incursioni contemporanee, che passerà anche attraverso le riflessioni di altri due artisti di assoluto rilievo, come Fulvio Di Piazza e Croce Taravella.
“La fotografia è senz'altro uno degli strumenti espressivi per eccellenza del mondo contemporaneo – dice il presidente della Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore – che, nel caso di Sandro Scalia, diventa opera d’arte che dialoga con la nostra collezione permanente e sono certo che da questo interscambio verranno fuori riflessioni ed emozioni”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei