La Scuola di Palermo

La Scuola di Palermo al Museo Riso

 

Dal 22 Marzo 2018 al 25 Aprile 2018

Palermo

Luogo: Museo Riso

Indirizzo: via Vittorio Emanuele 365

Orari: martedì, mercoledì e domenica 10-20; giovedì, venerdì e sabato 10-24. Chiuso lunedì tranne festivi

Curatori: Sergio Troisi

Enti promotori:

  • Regione Siciliana
  • Regione Sicilia
  • Palermo 2018

Costo del biglietto: intero € 6, ridotto € 3

Telefono per informazioni: +39 091 587717

Sito ufficiale: http://https://www.poloartecontemporanea.it



Al Museo Riso da giovedì 22 marzo al 25 aprile, si apre una mostra che racchiude gli artisti della cosiddetta "Scuola di Palermo”. Sotto osservazione le opere di Alessandro Bazan, Francesco De Grandi, Andrea Di Marco (scomparso sei anni addietro), e Fulvio Di Piazza.

Un’operazione inedita, questa condotta per Riso dal curatore, Sergio Troisi, con la collaborazione di Alessandro Pinto, e che per la prima volta mette a fuoco e rilegge in chiave critica questa stagione felice dell’arte contemporanea in Sicilia che ha visto il ritorno alla pittura come linguaggio d’elezione di una generazione di artisti.

Spiega Troisi: “Nata in un momento in cui la pittura declinava in favore di un diverso orizzonte di proposte concettuali e di nuovi media, la Scuola di Palermo ha individuato il punto di convergenza e irradiazione dei quattro percorsi nell'idea stessa della pittura, della sua materia e della sua stratificata me-moria, come luogo di esplorazione del sentimento contemporanee".

L'allestimento prevede così un continuo gioco di dialoghi, confronti e contrappunti in cui la figurazione di un universo futuribile e metamorfico di Di Piazza, le periferie e i sospesi e melanconici frame quotidiani di Di Marco, gli allarmati, inquieti e fantastici scenari urbani e paesaggistici di De Grandi e la divagante affabulazione figurale imbastita da Bazan compongono un mosaico aperto il cui centro è la geografia immaginativa del nostro tempo.La mostra, promossa da Elenk'Art con Riso, ospita 80 opere tra dipinti (molti dei quali di grande formato) e disegni. Catalogo Glifo Edizioni.

Inaugurazione mercoledì 21 marzo 2018 ore 16

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI