Maestri del disegno barocco dalla collezione grafica della Galleria Regionale della Sicilia

Maestri del disegno barocco dalla collezione grafica della Galleria Regionale della Sicilia

 

Dal 10 Marzo 2021 al 19 Marzo 2021

Palermo

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: Sedi varie

Orari: dal lunedì al venerdì 9.00- 19.00

Costo del biglietto: Ingresso mostra incluso nel biglietto del Museo. Ingresso previa prenotazione sul sito, selezionando la fascia oraria prescelta

Telefono per informazioni: +39 091 6230068

Sito ufficiale: http://laculturariparte.youline.cloud


Sacchi a Palazzo Abatellis
Borremans a Palazzo Mirto
Serpotta all’Oratorio dei Bianchi

La Galleria aderisce alla prima edizione della Giornata dei Beni Culturali Siciliani in ricordo di Sebastiano Tusa, attuando la sua visione dei luoghi della cultura come meta di frequenza abituale, attivi e pulsanti di occasioni sempre rinnovate di visita.                                                          
Nei tre istituti della Galleria, all’ingresso gratuito si accompagna l’esposizione di una sceltissima selezione di rari disegni  di maestri protagonisti del Barocco in pittura e scultura.            

Il disegno rappresenta la fase creativa dell’opera, in cui l’artista dà forma e immagine all’idea, destinata ad essere superata dall’esecuzione, come nel caso, in pittura, delle pale d’altare e dei grandiosi cicli di affreschi di Andrea Sacchi a Roma e del fiammingo Guglielmo Borremans in Sicilia. Ancor più preziosa la grafica attribuibile a Giacomo Serpotta che mostra la progettualità e profonda cultura iconografica, sottese alla tecnica esecutiva rapida dello stucco.

Nella sede dell’Oratorio dei Bianchi sarà ospitata l’iniziativa degli Amici dei Musei Siciliani che come ogni anno celebrano la nascita di Giacomo Serpotta, risalente al 10 marzo 1656.         

Accanto agli stucchi e al settecentesco ritratto pittorico dell’artista, appartenenti alle  collezioni della Galleria Regionale della Sicilia, sarà presentata l’opera contemporanea realizzata in argilla da Giovanni Lo Verso, ispirata al noto busto marmoreo  del Serpotta che accoglie i visitatori nel giardino antistante all’Oratorio di San Lorenzo.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI