Maestro della Leggenda di Santa Lucia. Bentornata Caterina

© Wikimedia Commons | Monastero di Santa Caterina d’Alessandria, Palermo

 

Dal 23 Marzo 2018 al 23 Marzo 2018

Palermo

Luogo: Monastero di Santa Caterina d’Alessandria

Indirizzo: piazza Pretoria

Enti promotori:

  • Fondazione Federico II
  • Ars
  • Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana

Sito ufficiale: http://www.federicosecondo.org/



“Bentornata Caterina” è il titolo dell’evento, promosso dalla Fondazione Federico II, dall’Ars e dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, che venerdì 23 marzo alle 19 al Monastero di Santa Caterina d’Alessandria a piazza Pretoria, svelerà per la prima volta, dopo trentadue anni, un’opera fiamminga di altissimo valore storico-culturale.

Si tratta di una tavoletta, in legno di quercia, del Quattrocento, sportello destro di un trittico smembrato riferibile al cosiddetto Maestro della Leggenda di Santa Lucia, artista attivo a Bruges, vicino ai modi di Hans Memling e Gerard David.

L’opera rappresenta la protagonista principale della mostra “Sicilië, pittura fiamminga” che sarà inaugurata al pubblico il prossimo martedì 27 marzo nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale e aprirà al pubblico dal 28 marzo al 28 maggio 2018.

La tavoletta di Santa Caterina d’Alessandria fa, dunque, parte insieme alle altre 51 opere di una straordinaria raccolta di dipinti fiamminghi presenti nelle collezioni private e pubbliche siciliane. 

Questa sera l’opera sarà svelata al pubblico in un’atmosfera quasi surreale, al Monastero che porta il nome della stessa Santa, alla presenza di numerose autorità militari, civili e diplomatiche, tra le quali una rappresentanza dell’Ambasciata del Belgio in Italia.

Subito dopo la tavoletta sarà trasferita a Palazzo Reale, come già detto, per essere esposta insieme agli altri straordinarie 51 dipinti fiamminghi che costituiscono la mostra “Sicilië, pittura fiamminga”.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI