Maestro della Leggenda di Santa Lucia. Bentornata Caterina
© Wikimedia Commons | Monastero di Santa Caterina d’Alessandria, Palermo
Dal 23 March 2018 al 23 March 2018
Palermo
Luogo: Monastero di Santa Caterina d’Alessandria
Indirizzo: piazza Pretoria
Enti promotori:
- Fondazione Federico II
- Ars
- Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana
Sito ufficiale: http://www.federicosecondo.org/
“Bentornata Caterina” è il titolo dell’evento, promosso dalla Fondazione Federico II, dall’Ars e dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, che venerdì 23 marzo alle 19 al Monastero di Santa Caterina d’Alessandria a piazza Pretoria, svelerà per la prima volta, dopo trentadue anni, un’opera fiamminga di altissimo valore storico-culturale.
Si tratta di una tavoletta, in legno di quercia, del Quattrocento, sportello destro di un trittico smembrato riferibile al cosiddetto Maestro della Leggenda di Santa Lucia, artista attivo a Bruges, vicino ai modi di Hans Memling e Gerard David.
L’opera rappresenta la protagonista principale della mostra “Sicilië, pittura fiamminga” che sarà inaugurata al pubblico il prossimo martedì 27 marzo nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale e aprirà al pubblico dal 28 marzo al 28 maggio 2018.
La tavoletta di Santa Caterina d’Alessandria fa, dunque, parte insieme alle altre 51 opere di una straordinaria raccolta di dipinti fiamminghi presenti nelle collezioni private e pubbliche siciliane.
Questa sera l’opera sarà svelata al pubblico in un’atmosfera quasi surreale, al Monastero che porta il nome della stessa Santa, alla presenza di numerose autorità militari, civili e diplomatiche, tra le quali una rappresentanza dell’Ambasciata del Belgio in Italia.
Subito dopo la tavoletta sarà trasferita a Palazzo Reale, come già detto, per essere esposta insieme agli altri straordinarie 51 dipinti fiamminghi che costituiscono la mostra “Sicilië, pittura fiamminga”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro