Margherita Bianca. Piante di città
Margherita Bianca. Piante di città, Villino Florio, Palermo
Dal 13 Giugno 2018 al 15 Luglio 2018
Palermo | Visualizza tutte le mostre a Palermo
Luogo: Villino Florio
Indirizzo: viale Regina Margherita 38
Enti promotori:
- Regione Siciliana
- Con il patrocinio della Fondazione Benetton
Sito ufficiale: http://m12.manifesta.org/
Mercoledì 13 giugno 2018 Margherita Bianca inaugura “Piante di città” un itinerario fotografico nella città di Palermo sulle tracce di piante “migranti”. La mostra è nell’ambito degli Eventi Collaterali di Manifesta12 con il patrocinio della Fondazione Benetton.
Le piante prese in esame: Ailanthus altissima, Boerhavia coccinea, Parkinsonia aculeata, Pennisetum setaceum, malgrado non siano originarie della Sicilia, sono talmente diffuse da far parte ormai del suo paesaggio. Alcune, importate e coltivate nell’Orto Botanico dell’Università di Palermo (per ragioni legate ad un possibile uso foraggero o industriale ed anche per motivi ornamentali), si sono poi diffuse grazie ai loro semi estremamente mobili e alla loro capacità di adattamento, insediandosi ovunque abbiano trovato un ambiente per loro accogliente. La città di Palermo offre parecchie opportunità a queste piante amanti dei luoghi marginali: terreni ruderali o incolti, margini delle strade in centro e in periferia e notevole quantità di spazio nelle aree verdi anch’esse spesso semiabbandonate: antichi agrumeti non più coltivati, parchi e giardini storici pubblici e privati, in genere di non facile manutenzione. Inoltre, le grandi aree delle riserve naturali di Monte Pellegrino, Capo Gallo e tutte le zone costiere, sono l’habitat ideale per queste piante che, in alcuni ambienti si stanno rapidamente sostituendo alla flora locale.
Il lavoro di Margherita Bianca si svolge seguendo un percorso urbano ed extra urbano, in cui sia rilevabile la presenza di queste piante nell’immagine ambientale.
L’artista ha privilegiato a tal fine: una direttiva secondo l’asse Sud – Nord, quello di maggior sviluppo della città e parallelamente il relativo rapporto col mare e l’altra Est- Ovest, sul versante più collinare della Conca. Ciò allo scopo di tentare anche una piccola cartografia dell’esistente.
Margherita Bianca vive a Palermo dove ha lavorato come land artist, realizzando installazioni in giardini storici e spazi periferici della città. Da alcuni anni si dedica alla fotografia di paesaggio, collaborando con alcune riviste e pubblicazioni.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PALERMO
Visualizza tutte le mostre a Palermo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever
-
Dal 14 Luglio 2026 al 10 Gennaio 2027
Brescia | Castello di Brescia
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
