Memorie cartacee in raccolta

Acquerelli su carta, cm.19x14

 

Dal 17 Giugno 2016 al 02 Luglio 2016

Palermo

Luogo: XXS aperto al contemporaneo

Indirizzo: via XXSettembre 13

Orari: 17-20; chiuso lunedì e i festivi

Telefono per informazioni: +39 091 8436774

E-Mail info: xxsapertoalcontemporaneo@gmail.com



In esposizione una raccolta di venticinque opere cartacee, provenienti da una sola collezione, di artisti nazionali e internazionali che hanno militato nelle principali avanguardie dell’inzio del XX secolo. Non semplici studi, ma opere compiute e autonome dal 1916 al 1945, che spaziano tra le ricerche espressioniste, futuriste, cubiste, astratte, suprematiste, costruttiviste e post-impressioniste. Il supporto cartaceo è per antonomasia l’emanazione di ogni pensiero, in quanto diretta traduzione fisica di un progetto, inoltre, la dimensione ridotta delle opere, invita a raccogliersi nel silenzio della dimensione sprituale della carta.
Non vuole essere una mostra con un’indicazione di ricerca cronologica e scientifica, ma il semplice voler rappresentare ed esternare il frutto del calore e dell’amore di un collezionista in anni e anni di ricerca passionale.

“….Disperdere questa collezione e lasciare a sconosciuti la possibilità di farsi sorprendere dalla bellezza dell’arte.

E se è vero che si acquista per amore e non per necessità, lasciamo che queste opere vadano ad abitare in nuove case, così da accontentare il cuore dei nuovi proprietari e poi… e ancora poi l’occhio altrui.”

Inaugurazione venerdì 17 giugno 19-23

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI