Roberto Rinella. (Foto)montaggio
© Roberto Rinella
Dal 31 August 2017 al 1 October 2017
Palermo
Luogo: XXS aperto al contemporaneo
Indirizzo: via XX Settembre 13
Orari: 17 - 20; chiuso lunedì e festivi
Enti promotori:
- In collaborazione con Costantini Art Gallery - Milano
Telefono per informazioni: +39 091 8436774
E-Mail info: xxsapertoalcontemporaneo@gmail.com
(Foto)montaggio, un dualismo in cui la realtà ambisce sottilmente a divenire finzione e la finzione diviene spaccato teatrale della realtà.
Nella ricerca di Roberto Rinella, la fotografia diviene fotomontaggio degli intenti e fotomontaggio della composizione tecnica, mirata nell’utilizzo d’istantanee provenienti da luoghi a volte riconoscibili, a volte difficilmente codificabili, in un neorealismo urbano dove regna un silenzio assordante immerso in una metafisica d’impatto visivo che, invece, urla a gran voce e denuncia.
Il gusto retrò impiegato dall’uso del bianco/nero, dalle città abbandonate dove sacro e profano lottano ad armi impari, dona ai collages fotografici dell’artista palermitano il fascino del decadente, del malinconico e del poetico, in un caleidoscopio di punti focali in cui la dimensione non è una e sola, ma molteplice, sintomo della perdizione dei sensi e della ricostruzione di una realtà fantastica e surreale, all’interno di contesti quotidiani di conflitto contro i demoni reali della società contemporanea.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro