Ettore Sottsass. Oltre il design

© Ettore Sottsass

 

Dal 18 Novembre 2017 al 23 Settembre 2018

Parma

Luogo: CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione

Indirizzo: via Viazza di Paradigna 1

Enti promotori:

  • CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma

Costo del biglietto: intero 10 euro. Riduzioni per gruppi, giovani sotto i 18 anni, studenti, docenti e persone con disabilità. Gratuità per i bambini sotto i 12 anni

Telefono per informazioni: +39 0521 607791

E-Mail info: servizimuseali@csacparma.it

Sito ufficiale: http://www.csacparma.it/



In occasione del centenario dalla nascita di Ettore Sottsass, l’Archivio-Museo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, è lieto di presentare unprogetto espositivo ed editoriale ideato a partire dal fondo Ettore Sottsass Jr., donato allo CSAC dall’autore nel 1979 e consistente in quasi 14.000 materiali progettuali (schizzi, bozzetti e disegni) e 24 sculture, e condotto nell'ambito i uno dei progetti di ricerca del centro in collaborazione con altri partner.

Un ampio e intenso lavoro di catalogazione e digitalizzazione che sarà restituito nella pubblicazione del catalogo del fondo Ettore Sottsass 1939-1978 accompagna la mostra Ettore Sottsass. Oltre il design allestita dal 18 novembre 2017 all’8 aprile 2018all’interno dei suggestivi spazi dell’Abbazia cistercense di Valserena, sede dello CSAC, seguendo la struttura narrativa che contraddistingue il percorso espositivo dell’Archivio-Museo fin dalla sua apertura nel 2015.

Il titolo della mostra Ettore Sottsass. Oltre il design rimanda al metodo di lavoro proprio di Sottsass, che travalica la specificità della sua attività di designer verso una visione più allargata, in cui ildisegno ha una centralità assoluta, come strumento di progettazione ma prima e soprattutto come momento di riflessione e di verifica formale. Saranno esposti materiali che vanno dalle prime prove al Politecnico di Torino, al confronto con la ricerca artistica degli anni ’40, ’50 e ‘60; dal progetto grafico, che attraversa tutta la sua ricerca sino alla stagione dell’incontro con la cultura beat e radicale, al progetto di architettura e degli oggetti; dalla sua ricerca sulla configurazione dello spazio del lavoro, di quello domestico, espositivo o teatrale, fino alle sue collaborazioni con aziende quali Olivetti, Bitossi Ceramiche e Poltronova.

CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione ha inoltre collaborato, attraverso il prestito di materiali dai suoi archivi, alla mostra Ettore Sottsass. THERE IS A PLANET, a cura di Barbara Radice, in programma dal 15 settembre 2017 all’11 marzo 2018 presso il Triennale Design Museum. In particolare dal fondo Ettore Sottsass conservato a Parma sono stati scelti progetti per le ceramiche realizzate per la mostra Menhir Ziggurat Stupas Hydrants e Gas Pumps presso Galleria Sperone di Milano (1967), modelli di architetture, studi e disegni per tappeti e stoffe degli anni ’40 e ‘50 e materiale di studio per la decorazione e per il marchio della XI Triennale di Milano.

Orari 
Lunedì: chiuso
Martedì: chiuso con possibilità di prenotazione per gruppi su appuntamento
Mercoledì: dalle ore 15 alle ore 19
Giovedì: dalle ore 15 alle ore 19
Venerdì: dalle ore 15 alle ore 19
Sabato: dalle ore 10 alle ore 19
Domenica: dalle ore 10 alle ore 19

Venerdì 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, allo CSAC è in programma la presentazione di due progetti dedicati a Ettore Sottsass nell'ambito della mostra Ettore Sottsass. Oltre il Design, attualmente in corso presso l'Abbazia di Valserena, che in questi mesi ha riscontrato un grande successo di pubblico e la cui chiusura è stata posticipata al prossimo 23 settembre 2018.

Dalle ore 11.30 alle 13.30 saranno presentati gli elaborati del workshop del corso di Grafica per la comunicazione editoriale e pubblicitaria, parte del Corso di laurea Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative dell’Università di Parma e condotto da Claude Marzotto e Marta Sironi. Nella corte delle sculture dello CSAC gli studenti metteranno in scena diversi formati espositivi  e narrativi per una rilettura dell’archivio di Ettore Sottsass.

Alle ore 15.00 lo CSAC e il corso di dottorato in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche dell’Università di Parma, in collaborazione con Visit Lab Cineca, presenteranno presso la sala polivalente dell’Abbazia di Valserena il primo prototipo di esposizione virtuale Sottsass Virtual Exhibitor teso a dimostrare le possibilità offerte dalla digitalizzazione e dalla catalogazione di contenuti eterogenei di generare forme di interazione tra gli utenti e l’archivio. L’archivio analogico può offrire nuovi ‘spazi aperti’ alla fruizione, alla creazione di nuovi contenuti, potenziando gli esiti della ricerca scientifica. Utilizzando Blend4Web, un framework di sviluppo software open source per la creazione di pagine 3D Web, lo staff di Visit Lab di Cineca, in collaborazione con la dottoranda dell’Università di Parma, ha creato un Proof of Concept relativo alla mostra temporanea di Ettore Sottass. Oltre il Design. Obiettivo del prototipo è quello di mostrare le possibilità offerte dalla digitalizzazione e dalla catalogazione di contenuti eterogenei.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI