Incontro con Massimo Giacon

Massimo Giacon, Ettore, 24Ore Cultura

 

Dal 25 Novembre 2017 al 25 Novembre 2017

Parma

Luogo: Chiesa di Borgo Delle Colonne

Indirizzo: Borgo Delle Colonne 28

Orari: h 18

Enti promotori:

  • Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma
  • BDC – Bonanni Del Rio Catalog



Sabato 25 novembre alle ore 18.00 si terrà presso la Chiesa di Borgo Delle Colonne 28 a Parma l’incontro con Massimo Giacon, primo appuntamento di una serie di talk organizzati in collaborazione tra CSAC e BDC per approfondire diversi aspetti della vita e del lavoro del designer Ettore Sottsass, protagonista di due mostre, Ettore Sottsass. Oltre il Design e Ettore Sottsass Metafore #BDC18, in corso nelle rispettive sedi. 

L’incontro con Giacon sarà l’occasione per parlare con lui del suo ultimo libro a fumetti Ettore (24 Ore Cultura), dedicato alla sua grande amicizia Sottsass. Il volume parla della sua collaborazione e delle passioni condivise con uno dei più grandi designer italiani, e concorre per il Compasso D’Oro del 2018. 

Massimo Giacon nasce a Padova nel 1961. Dal 1980 lavora a Milano sospeso tra le sue attività di fumettista, illustratore, designer, artista e musicista. Protagonista sin dai primi anni ’80 del rinnovamento del fumetto italiano scaturito da riviste come “Frigidaire”, “Alter”, “Linus”, “Dolce Vita”, “Cyborg”, “Nova Express”. Negli ultimi anni ha lavorato per riviste come “Blue2 e “XL /Repubblica”. Ha aggiunto a partire dal 1984 alla sua attività diverse collaborazioni come designer con studi e marchi prestigiosi (Sottsass, Mendini, Alessi, Artemide, Swatch, Memphis, Olivetti). Nel 1990 inizia un‘attività artistica che lo ha portato a numerose personali in Italia e all’estero. Ha fondato un paio di gruppi musicali negli anni '80 (Spirocheta Pergoli, I Nipoti del Faraone), prodotto due dischi da solista e attualmente si esibisce dal vivo con una nuova band di rock-wave bizarre (Massimo Giacon & The Blass). Ha disegnato letteralmente di tutto: arazzi, tappeti, siti web, oggetti per la cucina, magliette, vestiti, oggetti per il bagno e per l’ufficio, lampadari, orologi, giocattoli, ceramiche e molto altro. Ha pubblicato diverse raccolte di storie brevi a fumetti (Mecanostorie, Rattletown), e diverse graphic novels, di cui due con Tiziano Scarpa (Amami con Mondadori e Il Mondo Così Com’è con Rizzoli), e una con Daniele Luttazzi (La Quarta necessità, con Rizzoli). In questo momento sta lavorando a diversi progetti editoriali (libri, riviste, graphic novels), e prosegue la sua attività artistica e performativa intorno al globo, insegna all'Istituto Europeo di Design e continua a progettare nuovi oggetti di design per Alessi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI