Interno Verde Parma

Interno Verde Parma

 

Dal 05 Giugno 2021 al 06 Giugno 2021

Parma

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: Sedi varie

Curatori: Ilturco

Enti promotori:

  • Con il patrocinio del Comune di Parma

E-Mail info: info@internoverde.it

Sito ufficiale: http://www.internoverde.it


Gli splendidi giardini segreti di Parma apriranno eccezionalmente al pubblico, sabato 5 e domenica 6 giugno, grazie al festival Interno Verde. Un weekend per scoprire l’anima più rigogliosa del centro storico, un fitto arcipelago vegetale ricco di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città. 
 
Grazie alla generosa disponibilità delle famiglie, delle istituzioni e delle aziende coinvolte si potranno esplorare silenziosi chiostri rinascimentali e piccole corti fiorite, nascoste allo sguardo dei passanti, giardini all’italiana disegnati dalle siepi di bosso, insospettabili orti sospesi e antiche aree verdi, ripristinate dopo anni di abbandono e finalmente accessibili. La curiosità che sempre il giardino segreto sa suscitare in grandi e piccini diventa grazie a Interno Verde uno strumento per raccontare, far conoscere e apprezzare in modo inedito – intimo e originale - la meravigliosa Capitale Italiana della Cultura 2020+2021
 
Ogni giardino sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico, storico e architettonico. L’obiettivo è promuovere una più completa comprensione del passato e maggiore consapevolezza del patrimonio presente. Offrire sia ai parmigiani che ai turisti l’opportunità di conoscere ciò che si nasconde dietro i muri di cinta e le eleganti facciate dei palazzi, condividendo in sicurezza e serenità, insieme alle persone a cui si vuole bene, una piacevole esperienza all’aria aperta.
 
Le iscrizioni online apriranno lunedì 7 maggio al sito www.internoverde.it. A fronte di un contributo di 10 euro ogni partecipante riceverà il braccialetto che funziona da pass di accesso ai giardini, valido per tutto il weekend, la mappa e il libro a colori dedicato ai giardini aperti, con le fotografie e le descrizioni degli spazi, disponibile fino a esaurimento delle copie. 
 
Arricchirà l’iniziativa – inclusa nel programma di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+2021 - un fitto calendario di attività dedicate alla natura organizzato in collaborazione con le associazioni e le realtà attive sul territorio nella promozione culturale e nella sensibilizzazione al rispetto e alla cura dell’ambiente.
Insieme alle installazioni e alle performance artistiche, alle lezioni en plein air e ai laboratori per adulti e bambini non mancheranno proposte che coinvolgeranno il mondo della ristorazione, per assaggiare – tra un giardino e un frutteto urbano – il sapore di Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI