Voci dal silenzio

Diego Testolin, Ciclo Dee al contemporaneo, Giulia come Venere che esce dalle acque, olio su tela, cm. 100x200

 

Dal 05 Marzo 2019 al 10 Aprile 2019

Parma

Luogo: Complesso Monumentale della Pilotta

Indirizzo: piazzale della Pilotta 15

Curatori: Roberta Di Chiara

Enti promotori:

  • Legal@rte Onlus

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0521 233309

E-Mail info: cm-pil.info@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.pilotta.beniculturali.it



In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, il Complesso Monumentale della Pilotta e la Questura di Parma presentano Voci dal silenzio, una mostra a cura di Roberta Di Chiara con opere di Diego D. Testolin ed Elena Ruzza, visitabile gratuitamente dal 5 marzo al 10 aprile 2019 presso i Voltoni del Guazzatoio del Complesso Monumentale della Pilotta.
 
Con una modalità nuova, basata sulla condivisione di un linguaggio artistico che si fa portatore di contenuti educativi e di altro valore sociale, la mostra spalanca una porta su un tema purtroppo di forte attualità: l’omicidio di genere, meglio conosciuto come femminicidio. L’arte in questo caso si fa strumento affinché l’onda emotiva generata dal tema sia utile e si trasformi in azioni concrete, non esaurendosi nelle reazioni istintive di sdegno e condanna.
 
Diego Testolin, disegnatore di identikit e analista della scena del crimine della Polizia scientifica del Triveneto, scava in vicende umane che la sua vita professionale gli ha posto di fronte, rileggendo la realtà con sguardo intimo e atteggiamento rispettoso,  nell’intento di restituire attraverso le sue tele, quell’umanità e quella dignità estetica che la brutalità dell’uomo ha strappato via. Ecco quindi che alcune figure femminili prese dall’iconografia artistica del passato vengono rivisitate in chiave moderna secondo il principio di bellezza assoluta e spirituale, diventando portatrici di un messaggio di speranza: “la bellezza salverà il mondo”.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI