Arte in Vigevano 2014

Arte in Vigevano 2014, Castello Sforzesco, Vigevano

 

Dal 01 Novembre 2014 al 11 Novembre 2014

Vigevano | Pavia

Luogo: Castello Sforzesco

Indirizzo: piazza Ducale

Orari: sabato e festivi 10-12.30 / 15-18.30; feriali 15-18.30

Enti promotori:

  • Comune di Vigevano
  • Fondazione Banca Popolare di Vigevano

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0381 691636

E-Mail info: info@arteinvigevano.com

Sito ufficiale: http://www.arteinvigevano.com


Anche quest'anno dal 1 all'11 Novembre, la Cavallerizza del Castello Sforzesco di Vigevano, si accenderà dei colori dell'arte contemporanea, grazie a questa manifestazione che tradizionalmente ormai, si propone come uno dei più interessanti appuntamenti della nuova stagione espositiva. 
Un gruppo rigorosamente selezionato di tredici scultori e performer e trenta pittori - qualche "veterano" ma anche tanti "volti nuovi" all'esordio espositivo, per rappresentare gli itinerari possibili della cultura artistica locale, le sue evoluzioni in termine di stile, tecnica, concept e prospetto storico. 
Nell'ambito di questa manifestazione, infatti, pittori e scultori, grafici e fotografi, performer e creatori di visual-art, confronteranno gli esiti più recenti delle loro ricerche intrecciate e fecondate dalla creatività e dalle differenze. Risultati dissimili e risvolti emozionali interferenti si snoderanno attraverso un percorso espositivo serrato e visivamente originale, dando senso compiuto alla sperimentazione delle potenzialità insite nei linguaggi artistici contemporanei. 
Riunendo in una unica e grande collettiva artisti appartenenti a generazioni ed esperienze decisamente eterogenee ma accomunate da visioni e passioni che celebrano soprattutto il piacere per la creazione, la rassegna contribuirà dunque a riproporre Vigevano non solo come "città d'arte" ma anche come "laboratorio d'arte", sottolineando ancora una volta le potenzialità creative del suo tessuto culturale. 
Un apposito spazio di approfondimento storico-artistico sarà, come di consueto, riservato ad un " Maestro del passato" ospite di quest'anno sarà l'opera di Armando Peretta, pittore vigevanese scomparso nel 1989, al quale è dedicata una esaustiva retrospettiva composta da acquarelli, chine su seta, dipinti ad olio, figurativi ed astratti, messe a disposizione dalla famiglia e da " Antiquariato il Moro " 
La manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale "Arte in Vigevano" in collaborazione con Spazio B-palazzo Sanseverino, gode del patrocinio del Comune di Vigevano e del contributo della Fondazione Banca Popolare di Vigevano. 
Espongono gli scultori: Bonanno-Bonomi-Clerici-Gioetto- Marioli-Nervetti-Paladino-Peluso-Penza-Sofia. 
Performer : Dellatorre-Protti-Dell'Erba-Giuliani-Salè. 
Pittori : Ambrosini-Arrigoni-Andreeetto-Barbieri-Barbuio-Calzolari-Cardana-Carlin-Casatti-Daverio-Dibacco-Gheich-Giusti-Masinari-Montanaro-Pallanza-Passarella-Puro-Omodeo Salè-Schiappelli-Sgarzini-Siviero-Strada-Vaccari-Valentini-Vecchio-Viarenghi-Vitali. 
Nel corso della mostra sarà in distribuzione il catalogo. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI