ATTRAvetro. L'arte attraversa il vetro

Castello Visconteo, Pavia

 

Dal 16 Maggio 2015 al 30 Agosto 2015

Pavia

Luogo: Castello Visconteo

Indirizzo: viale XI Febbraio 35

Curatori: Sandro Pezzoli, Rosa Chiesa

Enti promotori:

  • Comune di Pavia - Musei Civici con AIHV
  • Association Internationale pour l'Histoire du Verre - Comitato nazionale italiano

Telefono per informazioni: +39 0382.399424

E-Mail info: chiara.argenteri@comune.pv.it

Sito ufficiale: http://www.museicivici.pavia.it/


La mostra ATTRAvetro rende omaggio a un importante e prezioso frammento di storia milanese in dialogo con una prestigiosa collezione museale pavese: un "attraversamento culturale" testimoniato da opere in vetro e disegni preparatori di artisti e designer che frequentavano la Scaletta, ristorante e punto di riferimento per la vita artistica del capoluogo lombardo tra il 1976 e il 1996.
 
ATATTRAvetro evoca - nel prefisso - la capacità attrattiva del vetro, in tutte le sue forme, ma anche la capacità generativa di un materiale che, nell'attraversamento della luce, sa produrre riflessi, forme e suggestioni.
ATTRAvetro rimanda all'idea dell'attraversamento, del passaggio, in senso fisico - degli artisti o della luce nella materia - ma anche in senso filosofico, significando qualcosa che avviene durante il percorso, nell'incontro di sensibilità diverse in un luogo specifico.
 
In mostra un assortimento variegato di opere, tutte realizzate in vetro, e un giustapporsi continuo di poetiche e linguaggi diversi. Tra gli autori: Lino Tagliapietra, Tony Zuccheri, Ettore Sottsass, Arnaldo Pomodoro, Laura Panno, Roberto Sambonet, Silvia Levenson, Fulvio Bianconi e tanti altri.
 
"È con piacere che abbiamo scelto di ospitare, nelle belle sale del Castello Visconteo, ATTRAvetro. Una mostra dedicata alla bellezza di un materiale puro e nobile come il vetro e un'occasione unica per ammirare alcune tra le migliori opere realizzate in vetro da celebri artisti della scena contemporanea" dichiara Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura del Comune di Pavia.
 
ATTRAvetro è allestita nella Sezione archeologica dei Musei Civici del Castello Visconteo, dove è conservata anche la straordinaria collezione di vetri romani, tra le più importanti a livello nazionale. La scelta di far snodare il percorso di mostra direttamente all'interno dello spazio museale, in rapporto diretto con l'esposizione permanente, permette un dialogo tra l'antico e il contemporaneo e diventa così  un'opportunità per valorizzare e raccontare, una volta di più, l'eccezionale patrimonio culturale  della città di Pavia.
 
La mostra, a cura di Sandro Pezzoli e Rosa Chiesa, è promossa dal Comune di Pavia -  Musei Civici con AIHV, Association Internationale pour l'Histoire du Verre - Comitato nazionale italiano; è organizzata in collaborazione con Scaletta di Vetro e con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
Il catalogo della mostra, Marsilio editore Venezia, è disponibile dal giorno 15 maggio.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI