Mattia Stefanini. Others

© Mattia Stefanini

 

Dal 05 Settembre 2020 al 19 Settembre 2020

Pesaro | Pesaro e Urbino

Luogo: THE BID Art Space

Indirizzo: viale Napoli 83

Orari: dal mercoledì al sabato, dalle 16:00 alle 19:30. Altri giorni e orari solo su appuntamento, inviando un messaggio al numero 346 0873030 (Lorenzo Uccellini) utilizzando Whatsapp, Messenger, sms

Curatori: Lorenzo Uccellini

Enti promotori:

  • Fondazione Onlus Uccellini Amurri

Costo del biglietto: ingresso gratuito; sono ampiamente gradite offerte (altrettanto libere) per sostenere le iniziative caritatevoli e gli eventi culturali della Fondazione Onlus Uccellini Amurri

Sito ufficiale: http://www.the-bid.org



THE BID Art Space, con il consueto patrocinio ed il prezioso supporto della Fondazione Onlus Uccellini Amurri, è lieto di ospitare OTHERS, mostra fotografica di Mattia Stefanini, a cura di Lorenzo Uccellini.

L’evento, con il quale lo spazio artistico pesarese riprende l’attività artistico-culturale, si terrà nel rispetto delle disposizioni di Legge in materia di prevenzione a COVID-19. Si raccomanda pertanto l’utilizzo della mascherina protettiva nell’ambiente chiuso ma comunque di ampio spazio, mentre nella sezione in esterno sarà più agevole socializzare e degustare l’aperitivo offerto dalla direzione pur mantenendo un adeguato distanziamento sociale.

Estratto dalla nota del curatore:
« Luce è vita pulsante (…) Luce è forza e impeto di energia che strappano la maschera simboleggiante l’uomo nella sua concezione più astratta, ancora immerso nelle trame oscure di un vuoto senza fine, per portarlo là dove la vita emerge nello scintillio di un mondo in cui realtà e dimensioni ALTRE di consapevolezza coesistono; proprio come lo steccato nudo e indifferente di un campo abbandonato e lo slancio vitale che esala dalla bocca di un uomo NUOVO, i cui confini esteriori sono una rappresentazione visiva di quelli più profondi e radicati, formati nel momento stesso in cui il primo lampo di luce ne ha tracciato i contorni squarciando il buio. Mattia maneggia la tecnica del light painting fotografico con estrema accuratezza ma senza mai farsi affascinare e coccolare troppo dalla tecnica tout court, invitando lo spettatore a immergersi nei suoi scenari che combinano visioni surreali e metafisiche (…) ».

Il percorso nell’arte digitale del senigalliese Mattia Stefanini, classe 1986, è iniziato presso l’Istituto d’Arte “E. Mannucci” ed è proseguito all'Accademia di Belle Arti di Urbino, dove si è laureato in grafica, animazione e fotografia con una tesi sui battiti binaurali che lo ha visto unire, alle predette discipline, programmazione e musica elettronica. Il suo linguaggio artistico fotografico si esprime nel paesaggio notturno, scenario al quale aggiunge forme di luce create con la tecnica del light painting, distaccandosi dal reale e per entrare nell'immaginario. Ha tenuto la sua prima mostra personale "Segni di luce" a Senigallia, a cura di Marco Pettinari.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI