Viani e Viviani. Due esperienze artistiche del '900 separate dal Serchio
Viani e Viviani. Due esperienze artistiche del '900 separate dal Serchio
Dal 16 January 2016 al 10 February 2016
Cascina | Pisa
Luogo: Biblioteca comunale “Peppino Impastato”
Indirizzo: viale Comaschi 67
Enti promotori:
- Comune di Cascina
- Libera Accademia delle Belle Arti
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Domani, sabato 16 gennaio 2016, alle ore 18, si apre a Cascina, presso la biblioteca comunale “Peppino Impastato” in viale Comaschi 67, la mostra dal titolo “Viani e Viviani – Due esperienze artistiche del '900 separate dal Serchio”.
La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 10 febbraio 2016 e sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca comunale.
La mostra nasce da un’idea dell’associazione Rossograbau di Cascina, che si prefigge di promuovere e far conoscere l’arte moderna e contemporanea. L’idea iniziale si è potuta concretizzare grazie alla disponibilità di Carlo Pepi, noto collezionista e esperto d’arte, che ha messo a disposizione alcune tra le opere della sua collezione e grazie alla sensibilità e collaborazione dell’Amministrazione comunale di Cascina.
La mostra pone a confronto due personalità artistiche divise geograficamente solo dal fiume Serchio ma allo stesso tempo così diverse nella capacità di rielaborare il proprio vissuto trasferendolo nella propria produzione artistica.
La mostra si inserisce nel progetto dell’Amministrazione comunale di puntare alla riqualificazione del centro storico di Cascina anche attraverso l’arte.
Centro storico inteso non solo come luogo d'esposizione ma anche come fonte di ispirazione per la creatività degli artisti e luogo di realizzazione delle loro opere. Tutto questo grazie a un rinnovato rapporto tra l’opera d’arte, lo spazio urbano e il territorio che dà vita al concetto di museo diffuso, che ben si adatta ai nostri territori e ne potrebbe rappresentare una risorsa importante.
L’omaggio a Viani e Viviani da parte di Rossograbau non si ferma alla sola esposizione delle opere dei due maestri. Infatti al piano terra della biblioteca saranno esposte le “Contaminazioni”, ovvero le opere realizzate da Massimiliano Luzzi, Giuseppe Donnaloia e Giada Matteoli, soci-artisti di Rossograbau, ispirate all’opera dei due maestri e nel corso della mostra potranno aggiungersi altre opere di altri soci-artisti. (dp)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro