Giovanni Spinazzola. Cityscapes 2

Giovanni Spinazzola. Cityscapes 2

 

Dal 16 Agosto 2019 al 20 Settembre 2019

Potenza

Luogo: Castello di Lagopesole

Indirizzo: via Castello 85021

Orari: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30

Enti promotori:

  • Galleria IdeArte di Potenza
  • Pro Loco Castel Lagopesole

Telefono per informazioni: +39 0971 86251

E-Mail info: info@prolocolagopesole.it

Sito ufficiale: http://www.prolocolagopesole.it



“Cityscapes 2” di Giovanni Spinazzola è la nuova esposizione d’arte allestita nel Salone dell’Imperatore de “Il Mondo di Federico II” nel Castello di Lagopesole.
Continua così anche nel 2019 il connubio che da anni vede impegnate in una proficua collaborazione la Galleria IdeArte di Potenza e la Pro Loco Castel Lagopesole per portare l’arte nel maniero federiciano.
La mostra di quest’anno vede dieci tele appositamente realizzate dall’artista di Ferrandina raffigurare e dare centralità al “paesaggio urbano” (cityscape). Come scrive Rino Cardone nella sua nota critica alla mostra l’artista “…si è mosso, con spirito analitico, negli spazi cittadini: lasciandosi trasportare dalla poetica dei luoghi e dallo stupore che suscitano tanto la visione degli stili architettonici degli edifici e tanto, anche, la vista dei tagli e delle fogge resi dagli arredi urbani.”
Giovanni Spinazzola, continua il critico d’arte, ha iniziato la sua ricerca polisemica/progettuale incamerando immagini ed emozioni da trasferire sulla tela con il pennello e attraverso il colore reinterpretando fantasticamente e immaginificamente luoghi e spazi che lo portano a dipingere paesaggi urbani di toccante e struggente presa fantastica.
“La pittura di Giovanni Spinazzola ci conduce, insomma, verso una realtà che è fisica – nella stima presente del vissuto urbano – ma è anche estensione simbolica (allegoria e metafora) se prese nella sua dimensione del fantastico.”


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI