Fabio Salafia. Geografie del cuore
Fabio Salafia, Il mio blu, 2013, Olio su tavola, cm 42 x 61
Dal 20 August 2015 al 31 August 2015
Ragusa
Luogo: Castello di Donnafugata
Indirizzo: Contrada Donnafugata
Curatori: Elisa Mandarà
Enti promotori:
- Città di Ragusa
- Fondazione degli Archi
- Galleria degli Archi
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 333 4819773
E-Mail info: galleriadegliarchi@gmail.com
Il successo di pubblico che la mostra “Geografie del cuore” ha registrato in queste settimane, ha indotto gli organizzatori a prolungare ancora di una settimana, fino al 31 agosto, un evento che si sta rilevando essere tra quelli di punta del denso cartellone estivo programmato al Castello di Donnafugata. Le opere di Salafia, che raccontano un’intima ed intensa interpretazione della nostra isola, attraverso il temperamento immaginifico dell'artista, come afferma il critico d’arte Elisa Mandarà, regalano ai visitatori scenari di una terra fatta di luoghi evocativi della sfera emozionale dell’artista, confermando l’originalità della sua personalità. Giornalisti, esperti, critici d’arte, collezionisti e artisti concordano infatti nel considerare intense e raffinate le opere di Fabio Salafia. Tra i fruitori della mostra, in questi giorni al castello, anche varie personalità come il regista Daniele Ciprì. «Sono contento – afferma Salafia – di avere avuto la possibilità di far fruire le opere ad un pubblico così variegato, perché è proprio attraverso gli sguardi, le emozioni e le sensibilità altre che si completa l’opera di un artista». Tutto ciò frutto indubbiamente della sua spiccata sensibilità artistica, ma anche della ricerca che caratterizza costantemente la sua attività. Fabio Salafia è docente di discipline pittoriche nella scuola pubblica. Sin dai primi anni di formazione accademica, inizia a dipingere quotidianamente, facendo un'attenta analisi dei paesaggi che lo circondano, rimanendone affascinato. Paesaggi che egli filtra tramite il ricordo e la memoria, che in momenti successivi rappresenta con diverse tecniche: incisioni, pastelli, oli. Una ricerca pittorica parallela è quella fatta dopo alcuni studi compiuti su Leonardo da Vinci, Charles Le Brun e Cartesio, che lo hanno portato ad indagare sullo sguardo, sulle infinite espressioni del volto, sulle emozioni e le passioni che agitano e scuotono l'animo umano quando ci si trova davanti ad una percezione visiva. Negli anni ha esposto in mostre collettive e personali in parecchie città italiane, ottenendo importanti riconoscimenti. Ultimamente è stato invitato da Vittorio Sgarbi alla mostra itinerante “Artisti di Sicilia”.
Hanno scritto di lui: Paolo Nifosì, Piero Guccione, Francesco Brancato, Armando Ginesi, Valentina Falcioni, Riccardo Passoni, Tiziana Rasà, Paolo Giansiracusa, Marco Di Capua, Sebastiano Gesù, Elisa Mandarà.
La mostra resterà aperta al pubblico sino al 31 agosto, secondo gli orari di fruizione dell’antica dimora. (9-13 e 16-20).
Hanno scritto di lui: Paolo Nifosì, Piero Guccione, Francesco Brancato, Armando Ginesi, Valentina Falcioni, Riccardo Passoni, Tiziana Rasà, Paolo Giansiracusa, Marco Di Capua, Sebastiano Gesù, Elisa Mandarà.
La mostra resterà aperta al pubblico sino al 31 agosto, secondo gli orari di fruizione dell’antica dimora. (9-13 e 16-20).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro