Leonardo Merçon. Lagrimas do Rio Doce

© Leonardo Merçon | Leonardo Merçon, Lagrimas do Rio Doce

 

Dal 19 Maggio 2016 al 05 Giugno 2016

Modica | Ragusa

Luogo: Palazzo San Domenico

Indirizzo: piazza Principe di Napoli 17

E-Mail info: modica.paradise@gmail.com



La sua macchina fotografica è stata l’occhio del mondo sui disastri ambientali del Brasile e, con la sensibilità di chi nella sua carriera ha alle spalle anche una collaborazione col maestro Sebastião Salgado, oggi documenta la natura insieme agli aspetti sociali del suo paese per l’istituto Últimos Refúgios: Leonardo Merçon sarà tra gli ospiti della sesta edizione di Welcome to Paradise a Modica e ne aprirà, con la sua mostra fotografica, l’anteprima in città. 

Giovedì 19 maggio alle ore 19.30 nell’Atrio di Palazzo San Domenico sarà inaugurata la mostra di Merçon “Lagrimas do Rio Doce”, le lacrime del fiume Doce. 
Dal 5 novembre 2015, quando due dighe contenenti vari milioni di rifiuti tossici da operazioni minerarie sono crollate, generando il peggior disastro ambientale della storia del Brasile, Leonardo Merçon è impegnato a documentare la "fukushima brasiliana" di Minas Gerais, che ha ucciso 17 persone e migliaia di pesci. 
Leonardo Merçon ha ritratto i drammatici momenti della marea di fango del fiume Rio Doce, verso l’Oceano, e le sue immagini sono stata usate da diversi giornali internazionali.

L’associazione Rionartha invitato a Modica Merçon, lasciando alla drammaticità delle sue immagini il compito di aprire questa edizione dedicata al temaVerso l’Ignoto, alla ricerca di nuove forme di umanità e di arte. 

Dal 5 giugno la mostra si sposterà a Monserrato, in attesa della sesta edizione di Welcome to Paradise, in programma il 18 e 19 giugno

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI