Carmen Panciroli. Omnia Vanitas

Opera di Carmen Panciroli

 

Dal 24 Novembre 2017 al 24 Dicembre 2017

Reggio nell'Emilia | Reggio Emilia

Luogo: Phidias Antiques

Indirizzo: via Roma 22/A

Orari: da lunedì a sabato ore 10.00-13.00 / 16.30-19.30; domenica ore 16.30-19.30

Curatori: Antonio e Luca Esposito

Enti promotori:

  • Phidias Antiques

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0522 436875

E-Mail info: info@phidiasantiques.com

Sito ufficiale: http://www.phidiasantiques.com



La mostra personale di Carmen Panciroli, “Omnia Vanitas”, trae il titolo dalla locuzione latina “Vanitas vanitatum et omnia vanitas”, presente nel libro dell’Ecclesiaste.

In un gioco di rimandi tra passato e presente, l’artista riprende uno dei generi pittorici maggiormente diffuso nel ‘600 – quello della vanitas – proponendo, attraverso un sapiente uso dell’olio, steso per velature successive, una riflessione sulla società in cui viviamo.

Si intende, infatti, per vanitas, una natura morta arricchita da elementi simbolici (in primo luogo il teschio) che alludono alla caducità della vita, costituendo anche una sorta di ammonimento, di memento mori, un inno a cogliere l’attimo, a coltivare le proprie passioni e illusioni, a vivere pienamente nella consapevolezza della propria mortalità.

La mostra, curata da Antonio e Luca Esposito, presenta dodici opere ad olio su tela di lino di piccole e medie dimensioni, tutte realizzate nel 2017 e mai esposte prima, unitamente ad un disegno a sanguigna su marmo. Il percorso espositivo è completato, inoltre, da tre tele riferibili al 2015.

La personale sarà inaugurata venerdì 24 novembre 2017, alle ore 17.00, in occasione della festa patronale di San Prospero. Ingresso libero. Catalogo disponibile in galleria con testi di Agnese Spinelli.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI