Giacomo Cossio e Massimo Pulini. Il destino dei fiori

Massimo Pulini, Un bianco sole e basse, basse nubi, 2011, smalto su tavola, cm. 60x50

 

Dal 01 Ottobre 2016 al 13 Novembre 2016

Reggio nell'Emilia | Reggio Emilia

Luogo: Galleria Bonioni Arte

Indirizzo: corso Garibaldi 43

Orari: da martedì a domenica 10-13 / 16-20

Curatori: Niccolò Bonechi

Enti promotori:

  • Galleria Bonioni Arte

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0522 435765

E-Mail info: info@bonioniarte.it

Sito ufficiale: http://www.bonioniarte.it



La Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia presenta, dal 1 ottobre al 13 novembre 2016, la doppia personale di Giacomo Cossio e Massimo Pulini, artisti di diversa generazione, accomunati dall’interesse per un soggetto classico della pittura – i fiori – rivisitato in chiave contemporanea.
Curata da Niccolò Bonechi, la mostra sarà inaugurata sabato 1 ottobre alle ore 17.

Il titolo dell’esposizione – “Il destino dei fiori” – allude al tema principale delle opere esposte, ma anche alla tecnica di realizzazione: da un lato la pittura (Massimo Pulini), ma su supporti non tradizionali, dall’altro l’accumulazione e l’inclusione di materiali sintetici (Giacomo Cossio). 

Quale il destino dei fiori dunque? Quale l’attualità della sua rappresentazione? Come spiega il curatore, «Massimo Pulini e Giacomo Cossio, pur essendo due autori che vivono la contemporaneità delle vicende sociali ed artistiche, hanno deciso di confrontarsi con un soggetto antico, quasi dimenticato: Pulini annulla ogni possibilità di prospettiva, lavorando su supporti sintetici (bacheliti) anticonvenzionali del fare pittura, mirando ad innalzare il valore più intimo della composizione; diversamente in Cossio il tutto appare come il risultato di una esplosione che ha determinato la creazione di nuovi universi, ritornando di fatto all’uso alla tecnica avanguardistica del collage e dell’objet trouvé».

“Il destino dei fiori” è parte della terza edizione della rassegna “In Contemporanea” che vede l’apertura congiunta della stagione espositiva autunnale in sette gallerie d’arte di Reggio Emilia. Realizzata in collaborazione con il Comune e i Musei Civici di Reggio Emilia, la manifestazione prevede anche l’esposizione collettiva “In Contemporanea al Museo”, dal 1 al 30 ottobre 2016 presso il Palazzo dei Musei (Via Spallanzani, 1). L’inaugurazione della mostra museale si terrà venerdì 30 settembre 2016 alle ore 18.00.

La Galleria Bonioni Arte è aperta da martedì a domenica con orario 10-13 e 16-20.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI