La Moto e la via Emilia: connubio Di… Vino

© Ro Marcenaro

 

Dal 27 Maggio 2018 al 21 Luglio 2018

Reggio nell'Emilia | Reggio Emilia

Luogo: Cantina Albinea Canali

Indirizzo: via A. Tassoni 213

Orari: da martedì a sabato ore 9-12 / 15-18; chiuso 2 giugno

Curatori: Luigi Borettini, Gianni Carino

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: 0522 569505

E-Mail info: canali@riunite.it

Sito ufficiale: http://www.albineacanali.it



La Cantina Albinea Canali (Via Tassoni 213, Reggio Emilia), nel giorno di “Cantine Aperte”, celebra tre grandi miti – il Lambrusco, la Via Emilia e l’Harley-Davidson – attraverso le tavole realizzate per l’occasione da undici tra i più apprezzati vignettisti italiani, raccolti nel progetto “La Moto e la via Emilia: connubio Di… Vino”.

L’esposizione, a cura di Luigi Borettini e Gianni Carino, presenta una ventina di tavole realizzate per l’occasione da Athos Caregi, Gianni Carino, Leonardo Cemak, Lido Contemori, Giorgio Fasan, Ro Marcenaro, Claudio Mellana, Oscar Sacchi, Guido Silvestri, Carlo Squillante, Sergio Staino

Il vernissage è previsto per domenica 27 maggio alle ore 11.00. A seguire, la Cantina Albinea Canali ospiterà il motoraduno di Harley-Davidson “Harley… and the Road”, realizzato in collaborazione con la Concessionaria Harley-Davidson Onorio Moto di Correggio (RE), con alcune motociclette in esposizione.

“La Moto e la via Emilia: connubio Di… Vino” nasce da un’idea di Gianni Carino, a partire dalla mostra “On the road – Via Emilia 187 a.C. – 2017”, promossa dai Musei Civici di Reggio Emilia. Completata a tempo di record, quasi duecento anni prima di Cristo, la via Emilia sta ancora lì, con il suo immutato tracciato che conserva una forte carica evocativa, costituendo di fatto la spina dorsale della Regione Emilia-Romagna. Una strada che attraversa una vasta pianura, divenuta fertile grazie al lavoro e all’impegno di tanti: terra di eroi, di artisti, di poeti e scienziati.

«Albinea Canali – dichiara Vanni Lusetti, Direttore Generale Riunite & Civ – è un progetto che si propone di associare tradizione e innovazione, in cantina e nel bicchiere, aprendosi tutto l’anno alla cultura del territorio, rispettando il lavoro dei produttori, i tempi della terra e dei suoi prodotti, prima tra tutti l’uva, che da millenni ci contraddistingue così come la via Emilia. Da anni promuoviamo iniziative a carattere culturale all’interno della nostra sede perché crediamo fermamente che l’arte, la musica, il teatro e la letteratura, così come il vino bevuto con sapienza e moderazione, possano evocare sentimenti positivi, socialità e allegria». 

«La satira – conclude Luigi Borettini – è da sempre un’apertura verso l’altra verità, quella che tutti pensano, vedono, capiscono, sussurrano ma non dicono. Così anche queste vignette, con riferimenti alla storia, alle tradizioni e all’attualità, costituiscono un incentivo a guardarci dentro, a riflettere sul passaggio “veloce” fra passato e futuro».

Tutte le tavole esposte sono raccolte in un cartella a tiratura limitata, stampata dalla Cantina Albinea Canali per raccontare il rapporto tra la bottiglia di vino prodotta e la cultura che la esprime, grazie ad una forma d’arte – quella della vignetta – che attraverso immagini e parole illustra con tagliente ironia e positiva leggerezza la società in cui viviamo.

Realizzata con il patrocinio del Comune di Albinea (Re), la mostra sarà visitabile fino al 21 luglio 2018, da martedì a sabato ore 9.00-12.00 e 15.00-18.00; chiuso 2 giugno. Ingresso libero. Nel corso dell’esposizione si terranno diversi incontri. Il programma completo sarà pubblicato sulla pagina facebook della Cantina: www.facebook/albineacanali. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0522 569505, canali@riunite.it, scolli@riunite.it. 

Situata sulla principale strada di collegamento tra Reggio Emilia ed Albinea, la Cantina Albinea Canali nasce nel 1936 riunendo diversi vignaioli del Lambrusco e dell’Ancellotta e arrivando a contare, negli anni successivi, centosettanta conferenti. La Cantina Albinea Canali raccoglie le uve di un ristretto bacino, in una delle aree di maggior pregio, sotto il profilo dei suoli e del clima, dell’intera provincia reggiana. Dopo un accurato intervento di restauro conservativo, la sede affianca oggi alla produzione di vini di qualità anche una vasta gamma di servizi al pubblico, tra cui l’enoteca, la sala degustazione ed il Centro Convegni Albinea Canali, con sette ambienti, dotati di moderni impianti tecnologici, ideali per ospitare meeting e grandi eventi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI