Gonzalo Borondo. Cenere
Gonzalo Borondo, Cenere
Dal 27 Maggio 2017 al 28 Maggio 2017
Torri in Sabina | Rieti | Visualizza tutte le mostre a Rieti
Luogo: Santuario di Vescovio
Indirizzo: Str. Santuario Vescovio 68
Orari: 19-23.30
Curatori: Carlo Vignapiano, Elena Nicolini
Enti promotori:
- MiBACT
- Pubblica
Costo del biglietto: € 10 (comprende viaggio andata e ritorno ed accoglienza)
Telefono per informazioni: +39 349 763 45 23
E-Mail info: killthepigart@gmail.com
Sito ufficiale: http://gonzaloborondo.com
…ho raccolto cenere in quel residuo della materia di cui sono fatti gli uomini
e nella cenere ho rintracciato il segno fragile di ogni vita a confronto con il tempo.
Perché tutto è cenere; la vita; la morte; l’uomo.
Porta il nome di CENERE il nuovo progetto realizzato da Gonzalo Borondo all’interno della residenza d’arte PUBBLICA, risultato delmeticoloso impegno che per quasi due anni ha visto il dibattuto artista cimentarsi in una delle più ardue ed al contempo fruttuose traduzioni artistiche.
Un progetto intimo che nasce dalla concreta necessità dell’artista di confrontarsi attraverso pratiche dell’arte più articolate e gravide di contenuti, riconoscendo nello scorrere del tempo uno dei più interessanti alleati della produzione artistica. Un viaggio tortuoso, e non privo di ostacoli, nel quale Gonzalo ha potuto e saputo esprimersi attraverso l’utilizzo dei diversi linguaggi dei quali si fa portatore, ponendo la pittura, che da sempre è principe nella sua memoria artistica, al servizio di altre attitudini e competenze proprie della creazione; fino ad immaginare uno spazio abitabile dove l’arte risiede in ogni scelta e dove valori e poetiche personali si mescolano in un più corale ingegno costruttivo.
Enorme responsabilità questa di Borondo che attraverso l’arte ci indica un mirabile cammino di vita, rammentando a tutti, lui compreso, come la creazione seppur competenza divina, sia da sempre aspirazione ed ambizione dell’uomo.
Il giorno 27 Maggio è prevista una giornata di esperienza nella quale ogni visitatore potrà godere dell’intera memoria del progetto attraverso un intimo percorso pensato dall’artista. Il giorno 28 Maggio sarà visibile tutto il giorno.
27 maggio 2017 : Esperienza #Cenere
_Appuntamento: Ex Dogana - Via dello Scalo di San Lorenzo,10 - Roma
_Orario: 19:00
_Trasporto in Bus verso la Località
_Accoglienza e Ristoro: Str. Santuario Vescovio 68, Torri in Sabina
_ Scoperta del lavoro dell’artista: 21:00 – 22:00
_Rinfresco nella Torre (Selci)
_Presentazione Catalogo-Oggetto
_Rientro: 23:30 Ex Dogana
E' necessaria la Prenotazione
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere