Santarcangelo Festival 2017

Santarcangelo Festival

 

Dal 07 Luglio 2017 al 16 Luglio 2017

Santarcangelo di Romagna | Rimini

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Telefono per informazioni: +39 0541.626185

E-Mail info: info@santarcangelofestival.com

Sito ufficiale: http://santarcangelofestival.com



Un’opera infuocata, appassionata e spettacolare apre la 47esima edizione di Santarcangelo Festival: Terra Bruciata. Molotov Cocktail Opera, di Markus Öhrn, allo Sferisterio alle 23.00 (ingresso gratuito); un rituale poetico per voci soliste, coro e due lanciatori di “cocktail molotov” realizzata dall’artista svedese, già noto al pubblico per il progetto Azdora, insieme al compositore e direttore Arno Waschk, su libretto del poeta bielorusso Uladzimir Niakliaeu.
 
L’esplosiva cerimonia d’apertura è il culmine di una prima giornata densa di appuntamenti, con l’inaugurazione di alcuni degli Habitats che caratterizzano questa edizione, spazi aperti e fruibili da frequentare liberamente. Il Museum of Nonhumanity, aperto al pubblico dal 23 giugno, si potrà visitare ogni giorno negli spazi del Supercinema, dal 7 al 16 luglio, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23 (con due visite guidate alle 11 e alle 17): il progetto, curato dalle artiste finlandesi Terike Haapoja e Laura Gustafsson, indaga la costruzione nei secoli del confine immaginario tra umano e non umano, e le conseguenze, spesso funeste, di questa distinzione; è composto da un’esposizione, un calendario d’incontri e un Vegan Cafè. Alle 15, all’interno della Scuola Elementare Pascucci, apre l’Openlove Pointdi Macao, collettivo milanese che per tutta la durata del Festival condurrà un laboratorio libero sul rapporto tra produzione artistica e sostenibilità dal titolo Robot+Syndicate, un punto di riferimento dove incontrarsi, confrontarsi, chiacchierare, prospettare nuovi possibili scenari di organizzazione. Il collettivo Azdore è impegnato quest’anno nella gestione di un bed and breakfast per artisti nelle stanze della Scuola Elementare Pascucci, Eva Geatti propone una mostra d’illustrazioni dal titolo Il crepuscolo è dei poeti e degli appartamenti, visitabile gratuitamente ogni giorno dalle 17 alle 21 in Piazza Ganganelli 10, meglio se al tramonto, mentre il collettivo finlandese WAUHAUS invita a prendere fiato e a rilassarsi nella tenda di decompressione Play House collocata nel giardino del Musas e liberamente accessibile dalle 17.30 alle 20, da venerdì 7 a domenica 9. Infine, tra fresche fronde, luci soffuse e orchidee profumate si schiude e resterà aperto ogni giorno (escluso lunedì), dalle 19 alle 23 allo Spazio Saigi, il giardino sensoriale degli australiani Pony Express, per la prima volta in Europa: Club Ecosex è un’immersione totale nella natura, un’esperienza erotica verde in simbiosi con fiori, piante e terra, una scoperta, un momento di abbandono, un luogo rilassante dove intrattenersi giocando con l’ambiente per tutto il tempo che si desidera.
 
Questo primo fine-settimana il Festival offre l’occasione d’incontrare alcuni dei più interessanti artisti e coreografi della scena contemporanea italiana: alle 19.30 al Lavatoio Chiara Bersani e Marco D’Agostin presentano l’anteprima del loro primo lavoro firmato a quattro mani, The Olympic Games, un’allegoria dei giochi olimpici che, ripercorrendo la liturgia delle cerimonie di apertura e richiamando le competizioni sportive, lascia intravedere contraddizioni e finzioni dell’età contemporanea. Alle 21 al Lavatoio, nella serata in cui l’intera Riviera celebra la Notte Rosa, va in scena, incluso nel cartellone del capodanno estivo, un travolgente spettacolo della coreografa Silvia Gribaudi, interpretato da Claudia Marsicano: R.OSA – 10 esercizi per nuovi virtuosismi, esplora con irriverenza le potenzialità espressive del corpo, giocando con il significato e il senso dei ruoli; l’attrice sul palco esprime bellezza e virtuosismo, coinvolgendo il pubblico con il suo carisma esplosivo e caricandolo di energia.
 
Al via anche la programmazione gratuita di musica e cinema, che affiancherà il calendario di performance per l’intera durata del Festival. Piazza Ganganelli è la “sala a cielo aperto” che ospita una selezione del programma di Cinema Ritrovato, con un film diverso ogni sera, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Domani – venerdì 7 luglio,  alle 21.30 - Lumiere! La scoperta del cinema, di Thierry Fremeaux. In Piazza delle Monache, che sarà invece la principale cornice dei concerti, alle 22 si esibirà l’istrionica cantautrice americana Baby Dee, poetica, ironica, struggente e graffiante, capace di arrivare al cuore con la sua dolcezza unita a una forte presenza scenica e all’abilità d’intrattenere il pubblico. Baby Dee è a Santarcangelo in una delle sue rare date italiane.  Dalla mezzanotte la festa si trasferisce a Imbosco, il Circo nel Parco Baden-Powell, un tendone bianco e rosso nascosto in una radura segreta che ospita ogni sera un DJ Set diverso; aprono le danze le trascinanti Playgirls from Caracas, in consolle da mezzanotte all’alba.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI