Action/Reaction. Arte Urbana e Street Art a Roma

Action/Reaction. Arte Urbana e Street Art a Roma

 

Dal 21 Novembre 2017 al 21 Dicembre 2017

Roma

Luogo: MACRO - Museo di Arte Contemporanea di Roma

Indirizzo: via Nizza 138

Orari: 21 novembre 2017, ore 11,00-13,30 / 15,30-18,00 5 dicembre 2017, ore 11,00-13,10 / 15,30-19,00 12 dicembre 2017, ore 11,00-13,00 / 15,30-18,30 21 dicembre 2017, ore 17,30-19,30

Enti promotori:

  • Roma Capitale
  • Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Biblioteche di Roma

Costo del biglietto: ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disonibili

Telefono per informazioni: +39 060608

Sito ufficiale: http://www.museomacro.org



Parte il  21 novembre al MACRO l’evento Action/Reaction. Arte Urbana e Street Art a Roma, quattro giornate di incontri, proiezioni e immagini promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Biblioteche di Roma, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Contemporaneamente Roma 2017”, su progetto generale di Anna Maria Cerioni, Claudio Crescentini e Federica Pirani.
 
Le quattro giornate si concentreranno sui differenti aspetti e sulle problematiche legate al fenomeno dell’arte urbana, un fenomeno espresso anzitutto tutto nelle strade, fra la gente, ma anche negli spazi istituzionali, come appunto il museo e le biblioteche, specchio e rifrangenza di quei luoghi di vita e di produzione creativa, dove l’arte entra, a volte anche di prepotenza, nel quotidiano, con i suoi colori, le sue figure ma anche con l’impegno o il disimpegno civile, oltre che con il disagio sociale e culturale espresso per immagini.
 
L’intento è di dar vita a un appuntamento con cadenza annuale, volto all’analisi e al monitoraggio delle esperienze capitoline nel campo dell’arte urbana, attraverso un confronto tra studiosi, artisti, esperti del settore del mondo universitario, accademico e dell’associazionismo culturale.
 
Il primo incontro del 21 novembre, a cura di Biblioteche di Roma, ARTE URBANA E BIBLIOTECHE. LA VOCE DELLE PERIFERIE sarà dedicato alla creatività e all’arte dal e sul territorio capitolino. In particolare sarà definita e analizzata la recente produzione creativa urbana della città Roma, che, ricordiamo, già dagli anni Ottanta é una delle capitali occidentali del writing internazionale.
 
Il secondo appuntamento del 5 dicembre ARTE URBANA. FRA PENSIERO, AZIONE E SINCRONISMI, a cura di Claudio Crescentini e Daniela Vasta, è dedicato allo studio dell’arte, partendo dagli stili adottati, dell’iconografia e della semiotica del segno urbano, nel rapporto, anche sociologico con architettura e urbanistica, dalla produzione alla fruizione.
 
Nella terza giornata del 12 dicembre, STREET ART. CONSERVAZIONE SI / CONSERVAZIONE NO, curata da Anna Maria Cerioni e Salvatore Vacanti e coordinata dall’Ufficio Restauri e Nuove Collocazioni, muovendo dall’esperienza della Sovrintendenza Capitolina, che da anni cura il censimento e la mappatura dell’arte urbana, con il monitoraggio costante del fenomeno, sarà affrontato il delicato tema del rapporto tra contesto urbano e Street Art. In tale prospettiva saranno messi a fuoco gli aspetti fondamentali relativi alle problematiche giuridiche, alla documentazione delle opere e alla loro conservazione.
 
Il quarto incontro del 21 dicembre è totalmente dedicato a uno dei più importanti e famosi interventi di arte urbana nel mondo, Triumphs and Laments di William Kentridge, con la proiezione del film-documentario WILLIAM KENTRIDGE, TRIUMPHS AND LAMENTS – IL FILM, realizzato in due anni di riprese seguendo l’artista a Johannesburg e a Roma, fino alla performance inaugurale dell’opera nell’aprile 2016. Il film-documentario, che torna al MACRO dopo la proiezione straordinaria dello scorso luglio, in simultanea con i musei d’arte contemporanea di tutto il mondo, è diretto da Giovanni Troilo e prodotto da Andrea Patierno, Todos Y Contentos Y YoTambien, in collaborazione con Beatrice Bulgari, In Between Art Film, Sky Arte Italia, RAI Cinema, Lia Rumma e Tevereterno.
A introduzione della proiezione sarà presentato il volume WILLIAM KENTRIDGE AT THE MACRO (Manfredi Edizioni), curato da Claudio Crescentini e Federica Pirani, con un testo inedito dello stesso Kentridge, che documenta la presenza dell’artista sudafricano nella Capitale e in particolare al MACRO, proprio durante la realizzazione del grande fregio sul lungotevere.

Per partecipare all’incontro del 21 dicembre
con la proiezione del film-documentario WILLIAM KENTRIDGE, TRIUMPHS AND LAMENTS – IL FILM, è obbligatoria la prenotazione allo 060608.


PROGRAMMA IN ALLEGATO

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI